Connect with us

Televisione

La Classe degli Asini: anticipazioni e curiosità

la-classe-degli-asini-anticipazioni-rai-unoLa Classe degli Asini: film tv con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna

Lunedì 14 novembre andrà in onda La Classe degli Asini. Vanessa Incontrada vestirà i panni di Mirella Casale, un’insegnante torinese che con le sue battaglie ha permesso di abolire le “classi speciali” nel 1977 e ha consentito ai bambini diversamente abili di studiare con i loro coetanei. La professoressa Casale ha iniziato la sua battaglia dopo che la figlia Flavia sviluppò un’encefalite virale che le causò gravi conseguenze celebrali. La donna capì presto che la figlia poteva migliorare stando a scuola come tutti gli altri e per questo sostenne che le classi differenziali fossero un enorme ostacolo per i bambini e ragazzi con disabilità. Proprio dalla storia di questa mamma è ispirato il film tv La Classe degli Asini che andrà in onda lunedì sera su Rai Uno.

La Classe degli Asini: cast e curiosità

I protagonisti di questo film, prodotto da Matteo Levi e Rai Fiction, sono soprattutto i bambini e i ragazzi. Per interpretare la professoressa Casale è stata scelta Vanessa Incontrada e al suo fianco ci sarà Flavio Insinna. “Finché è una sceneggiatura inventata il personaggio lo puoi costruire a piacimento, quando interpreti una donna come Mirella senti la responsabilità” ha raccontato l’attrice a La Repubblica, aggiungendo “mi ha dato in mano la sua vita, mi ha detto: “vai e fammi conoscere, come donna e come mamma”. Sono sempre stata una grande lottatrice, conoscerla mi ha dato ancora più forza“. La battaglia di Mirella Casale non è stata semplice, ma finalmente nel 1977 fu approvata in Parlamento la legge per abolire le “classi speciali“.

La Classe degli Asini: in onda il 14 novembre

Un’altra storia di una persona che ha cambiato in meglio il nostro Paese. Storie di uomini e donne a cui la Rai vuole dare la giusta importanza. Un appuntamento da non perdere. La Classe degli Asini andrà in onda lunedì 14 novembre in prima serata su Rai Uno. Vanessa Incontrada e Flavio Insinna vi aspettano alle 21.20 circa, subito dopo Affari Tuoi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top