Connect with us

Televisione

La Certosa di Parma – Riassunto 1° puntata del 4 marzo 2012

1815Lago di Como, castello di Grianta.

Fabrizio Del Dongo (Rodrigo Guirao Diaz), va ad arruolarsi nell’esercito di Napoleone, e lo comunica alla zia Gina (Marie – Josée Croze), la futura duchessa di Sanseverina, per poi partire a cavallo subito dopo. Il padre del giovane, il marchese Del Dongo (Mattia Sbragia), è sconvolto dalla terribile notizia, perché la sua famiglia è solidale con gli austriaci, nemici dei francesi. In seguito, la scena si sposta sul campo di battaglia, e Fabrizio, che ha il ruolo di sergente, per la prima volta ha a che fare con la guerra e la morte, e la situazione lo traumatizza molto.

Successivamente, i tumulti terminano con la sconfitta di Napoleone a Waterloo, mentre il marchese Del Dongo e l’altro suo figlio, per come si è comportato Fabrizio, considerato un loro vile traditore, decidono di disconoscerlo. Il ragazzo torna a Como ferito da un colpo di fucile, e viene ritrovato dalla zia, che lo cura medicandogli la ferita. Più tardi, Gina ha in programma di condurlo a Milano, ma sulla strada vengono fermati dalla polizia, che li scambia per altre persone, il generale Conti (Ralph Palka) e sua figlia Clelia (Alessandra Mastronardi).

In seguito, i quattro fanno conoscenza, e forse tra Fabrizio e Clelia è amore a prima vista. Subito dopo, la città di Napoli diventa la location di tutta la vicenda. Qui, Gina si sposa con un uomo ricco ma molto anziano, mentre Fabrizio diventa un religioso. In poco tempo però, veniamo a scoprire che Gina ha un amante, un certo conte Mosca (Hippolyte Girardot), e che è convolata a nozze solo per convenienza. Gina e il nipote si rivedono, e la donna, segretamente innamorata di lui, è felice di averlo nuovamente con sé, dal momento che spera che un giorno, il ragazzo possa corrisponderla con un sentimento di uguale intensità.

Il principe Ernesto IV (François Berléand), invia una lettera falsa al conte Mosca, raccontandogli che la duchessa di Sanseverina e Fabrizio Del Dongo, hanno un’appassionata relazione d’amore. L’uomo, accecato dalla gelosia, irrompe in casa loro con un pugnale, per poi andarsene via poco dopo in preda a una furia cieca. Successivamente, ad un ballo nobiliare, Fabrizio e Clelia si riavvicinano, anche se corrono delle voci circa il rapporto del giovane con Gina. La duchessa è disperata, e non c’è niente di peggio, di una donna pazza d’amore e rifiutata.

La puntata termina con Fabrizio, che per amore della bella Marietta (Valentina Reggio), un’attrice e ballerina di strada, finisce per uccidere uno zingaro innamorato della ragazza, nonché informatore della polizia. Per Fabrizio è l’inizio di un incubo…

Al prossimo appuntamento, ore 21.20, Rai 1

 

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top