Isola dei Famosi
Isola dei famosi 2018, critici tv: Daniele Bossari divide il pubblico, “più urlano e più fanno ascolti”
L’isola dei famosi 13, la prima puntata è oggetto delle recensioni dei critici televisivi dei quotidiani. E non mancano le critiche negative…
Isola dei famosi 2018, Aldo Grasso: “Ecco le tre regole che ne fanno la fortuna”
Aldo Grasso sul Corriere della Sera sottolinea le tre regole che fanno la fortuna del reality: “Il primo è l’ambiente, generalmente ostile, come le spiagge di Cayo Cochinos, in Honduras. Ma ambiente significa anche creare le condizioni che inducano i concorrenti a situazioni drammatiche (la fame, il freddo, la convivenza forzata, la competizione, appunto). Il secondo elemento è il casting, un processo lungo che deve risolversi in un gruppo di persone i cui rapporti sono imprevedibili, una sorta di chimica dei sentimenti capace di generare sia conflittualità che alleanze. Il terzo elemento è il montaggio (non tanto durante la diretta quanto nei giornalieri). Le numerose ore di girato servono a costruire le storyline, che a volte sono ovvie e altre devono essere create a partire dal materiale filmato (vedrete quante volte tornerà la scena di panico di Francesca Cipriani)”.
Isola dei famosi 2018, Chiara Maffioletti: “Un rischio parlare di paranormale”
Per Chiara Maffioletti del Corsera “questa edizione del programma ha dichiaratamente scelto di puntare verso una direzione finora non sfruttata, come quella dei fantasmi, del paranormale, dei morti intrappolati in una specie di limbo. Si è iniziato a parlare di una leggenda secondo cui l’isola sarebbe a sua volta abitata dal fantasma di una donna che, certe notti, è stata avvistata correre con il suo cavallo sulla spiaggia. Se c’è, Craig Warwick la vedrà, dal momento che ha anche ammesso che un angelo – particolarmente attento alla programmazione tv – in passato gli aveva detto che un giorno avrebbe fatto l’Isola dei famosi. La speranza, però, è che le tante persone che — magari per un dolore, magari per mancanza di altri strumenti —, si aggrappano al paranormale nella ricerca di improbabili risposte, non trovino in questi angeli da spiaggia conferme non solo indelicate ma anche potenzialmente rischiose”.
Isola dei famosi 2018, Antonio Dipollina: “Daniele Bossari indigna chi vuole il trash”
Antonio Dipollina evidenzia su Repubblica: “Daniele Bossari, recente vincitore del Grande Fratello Vip e adorato dalla parte construens del pubblico dei reality, è il nuovo opinionista dell’Isola. Il suo compito è quello di dire ogni tanto una cosa decente e fare così indignare la parte destruens del medesimo pubblico che vuole solo lazzi e mazzi, perché l’Isola o è trashissima o non è. Il resto, per dire, è meno interessante”.
Isola dei famosi 2018, Laura Rio: “Ascolti grazie a cose imbarazzanti”
Laura Rio chiosa su Il Giornale: “Più urlano, più si cimentano in cose imbarazzanti, più dicono cose stupide e più fanno ascolti. Ma, ragazzi, è solo un gioco, non c’è nessuna pretesa educativa né intellettuale, dice, per fortuna, Alessia Marcuzzi. E allora divertiamoci tutti”.
