Skip to main content

irene-colzi-intervistaIrene Colzi: la fashion blogger si racconta a GossipeTv

Il nostro viaggio alla scoperta delle fashion blogger, quest’oggi, si arricchisce di un’intervista esclusiva ad una delle donne più amate del web al momento. Irene Colzi, la fiorentina che, grazie al suo lavoro, sta girando il mondo, ottenendo grandissimi risultati, non ha, infatti, bisogno di grandi presentazioni, tuttavia, ci limitiamo ad elencarvi soltanto alcuni dei tanti lavori svolti dal 2009, anno di apertura del suo blog, ad oggi. Irene Colzi è una delle maggiori fashion blogger italiane e la sua passione l’ha portata, nel giro di pochi anni, ad essere uno dei volti di OVS Industry, curatrice di uno spazio dedicato alla moda per Donna Moderna, testimonial Samsung, Silvian Heach, Pronovias, Dior, Swarovsky, Ferragamo, Pucci, Berskha e tanti altri brand dal prestigio mondiale. Al momento, poi, il suo blog Irene’s Closet è anche in lizza per la categoria “BEST STYLE FASHION BLOG” 2013 agli awards mondiali di Stylight. Vi può bastare come presentazione? Ebbene, senza dilungarci in ulteriori chiacchiere, passiamo subito all’intervista esclusiva che la bellissima Irene ci ha concesso.

La prima domanda sorge spontanea: com’è nata la tua passione per la moda?

La mia passione per la moda è iniziata quando ero piccola, è sempre stata in me, tramandata da mamma e nonna (sarta). Ho aperto poi il blog decisamente per caso: già seguivo il fenomeno da alcuni mesi in terre straniere e mi sono detta “Bello, lo faccio anche io!”. Il mio scopo? Quello che ancora oggi porta avanti il mio lavoro: condividere la mia passione per la moda e dialogare con questo mezzo con tutte le ragazze che mi seguono!
Il tuo stile, è davvero molto particolare e mai banale. Tra le ultime foto che abbiamo visto sulla tua pagina Facebook c’è Blake Lively ma c’è una star alla quale ti ispiri, o che semplicemente ammiri, per creare i tuoi outfit?
Blake mi piace molto, lei (o i suoi stylist) sono davvero in gamba! Non ho una vera e propria icona di stile alla quale mi ispiro: faccio sempre di testa mia! Parto da un capo, quello che quel giorno mi dico “Voglio proprio indossare questo!”. Intorno a questo creo l’outfit e abbino colori e tessuti.
Al momento, sono davvero tantissime le ragazze che stanno aprendo un fashion blog: che consigli senti di dare alle tue colleghe alle prime armi?
Purtroppo molte di loro aprono il blog con la speranza di “diventare famose” o ricevere omaggi dalle aziende di moda. Non credo sia lo spirito giusto per aprire un blog che deve comunque rimanere uno spazio personale dove raccontare se stessi, la propria passione e comunicare con le ragazze che ci seguono. Il resto è secondario (se pur molto bello, ovviamente!).
Abbiamo notato, spesso, che “essere alla moda”, secondo te, non significa necessariamente spendere molto: qual è il segreto per essere fashion senza dare fondo alle nostre finanze?
Il segreto è saper mixare: spesso vado nei mercatini dell’usato o del vintage e scovo pezzi di marca a prezzi small (L’ultimo acquisto un cappotto di Sportmax accaparrato per 20 euro o un paio di occhiali di Pucci a 10 euro!). Certo le catene low cost aiutano ma rischiamo l’omologazione. Ecco perchè consiglio molto spesso gli acquisti online, si trovano a prezzi giusti pezzi davvero interessanti, che possono distinguerci. In cosa consiglierei di spendere? In capi evergreen come capi spalla oppure borse.. e poi mixare con capi lowcost!

Che rapporto hai con le altre note fashion blogger? Possono nascere delle amicizie tra colleghe?
In questo ultimo anno ho avuto il piacere di partecipare a tantissimi eventi e lavori in tutta Europa con bloggers internazionali. Così adesso ho amiche Fashion Blogger dalla Spagna, dalla Francia, dalla Germania, da Hong Kong e dell’America.. E’ bello venire a contatto con la realtà del blogging di altri paesi, si scoprono analogie ma anche tante differenze, è un bel modo per crescere professionalmente… ma anche come persona.
Leggendo la tua biografia, abbiamo notato che hai fatto davvero moltissime cose finora: dalla collaborazione con OVS Industry, all’esperienza con Donna Moderna fino ai tantissimi viaggi in giro per il mondo come testimonial di marchi importanti, ma hai un sogno che ti piacerebbe realizzare al momento? Magari una collezione tutta tua?
Lavorare online e con il mio blog mi ha insegnato di vivere giorno giorno ciò che questa esperienza mi sta regalando.. ma di sognare in grande. Ogni mia energia è dedicata a questa mia creatura ed i progetti che ho in mente sono davvero tantissimi. Vediamo!
Le persone che ti sono intorno, i tuoi familiari, gli amici ed, eventualmente, il tuo fidanzato come hanno preso il tuo successo come fashion blogger?
Benissimo, mi aiutano  e mi seguono tutti, in un modo o nell’altro 🙂
Come ti vedi tra dieci anni?
Mi vedo sposata con il mio Giova (fidanzato e fotografo del mio blog) e ancora con tanti progetti per la testa.. rinnovarsi, sperimentare, fare, è il segreto della felicità.

Ringraziamo Irene per la disponibilità e, augurandole di vincere il premio per il quale concorre per il suo blog, la salutiamo con affetto!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.