Skip to main content

benedetta-parodiIN CUCINA CON I MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 6 MAGGIO. Nuova settimana in compagnia de I menù di Benedetta, la trasmissione culinaria di La7 condotta da Benedetta Parodi, che anche stasera ha conquistato il palato dei telespettatori con le sue raffinate ricette. Ospite della puntata di oggi è stato il comico Salvo Ficarra, con il quale la conduttrice ha proposto i piatti del “Menù in forma”. MEZZEPENNE AI FRUTTI DI MARE. La prima pietanza portata a tavola stasera sono state le squisite mezzepenne ai frutti di mare, realizzate con una cipolla, olio, una pera, una salsiccia, un po’ di carne tritata, un peperone abbrustolito, piselli, melanzane tagliate a cubetti, panna, piselli, acqua, sale, mezzepenne, prezzemolo, 1 albume e parmigiano grattugiato. Procedura per la preparazione: tritare la cipolla e soffriggerla in padella con un filo d’olio; nel frattempo tagliare una pera a fettine e unirla alla cipolla in padella; unire anche la salsiccia tagliata a pezzetti, la carne tritata e mescolare per insaporire; aggiungere poi un peperone abbrustolito spezzettato, le melanzane tagliate a cubetti, un po’ di piselli e mantecare con la panna; cuocere le mezzepenne in una pentola con abbondante acqua salata; unire un albume al soffritto al composto in padella e mescolare; insaporire con un po’ di prezzemolo tritato; scolare la pasta, versarla nella padella e mantecare; impiattare, guarnire con altro prezzemolo, spolverare con parmigiano grattugiato e servire (clicca QUI per scoprire le ricette del menù “Cena di mare” preparate nella puntata di martedì scorso).

PLUMCAKE AL LIMONE. E dopo il salato è arrivato il dolce: a tavola uno splendido plumcake al limone, realizzato con 3 uova, 190 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 80 grammi di panna, 140 grammi di farina, una bustina di lievito e la scorza di un limone. Procedura per la preparazione: rompere 3 uova in una bacinella, aggiungere 190 grammi di zucchero e mescolare con la frusta; unire 50 grammi di burro, 80 grammi di panna, 140 grammi di farina con una bustina di lievito e mescolare ancora; grattugiarvi dentro la scorza di un limone e versare il composto in una tortiera foderata con carta da forno; scaldare, affettare e servire (scopri QUI i piatti del menù “D’oltreoceano” presentate nella puntata di mercoledì scorso).

SEMIFREDDO AI PISTACCHI. E restando in tema di dolci, a tavola stasera anche un goloso semifreddo ai pistacchi, realizzato con 100 grammi di pistacchi, 170 grammi di zucchero, acqua, succo di limone, fragole, 2 tuorli, zucchero a velo e 250 grammi di ricotta. Procedura per la preparazione: frullare nel mixer 100 grammi di pistacchi; far caramellare 120 grammi di zucchero in una pentola con un po’ d’acqua; aggiungere i pistacchi tritati e mescolare; preparare una salsina scaldando in una pentola 50 grammi di zucchero con succo di limone e fragole tagliate a pezzetti; realizzare poi la crema amalgamando in una bacinella 2 tuorli con un po’ di zucchero a velo; versare il composto caramellato sulla carta da forno; aggiungere alla crema in preparazione 250 grammi di ricotta e il caramellato (indurito, tagliato a losanghe e frullato nel mixer); mescolare e lasciar raffreddare nel freezer; frullare la salsa di fragole; versare il semifreddo nei bicchieri e decorare con la salsa di fragole (clicca QUI per visualizzare le ricette del menù “Buffet di primavera” servite nella puntata di giovedì scorso).

SMOOTHIE AL KIWI. E a completare il menù è stato ancora un dolce: lo smoothie al kiwi, preparato con 40 grammi di yogurt, latte, 2 kiwi, biscotti, ghiaccio e cereali. Procedura per la preparazione: inserire nel mixer 2 tazzine di latte; aggiungere 40 grammi di yogurt e 2 kiwi interi tagliati a pezzetti; unire anche 2-3 biscotti, qualche cubetto di ghiaccio e frullare il tutto; versare il composto ottenuto nei bicchieri, guarnire con cereali e biscotti e servire (scopri QUI le ricette del menù Cucina in comitiva” realizzate nella puntata di venerdì scorso). 

Clicca QUI per scoprire tutte le news sul nuovo programma gastronomico di Simona Ventura, intitolato Cooking Simo”, in onda su Cielo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.