Connect with us

Gossip

Il video della settimana: La propaganda aziendale della Fiat!

Il video della settimana è indubbiamente quello regalatoci da Il Fatto Quotidiano, un video creato per “sensibilizzare” i dipendenti Fiat su tutto ciò che riguarda l’ormai famoso contratto di lavoro aziendale.

Il Fatto Q. ha paragonato gli attori  scontornati che hanno girato il video ai personaggi di Star Trek: quando ho visto il video per la prima volta ho subito trovato molte similitudini con il comandante Anna dei Visitors 2010 e il suo messaggio di propaganda agghiacciante: Veniamo in pace..sempre!

Purtroppo sentiamo parlare tutti i giorni del nuovo contratto della Fiat, ma solo i lavoratori potrebbero dare una risposta a tutto quello che vorremmo sapere: il nuovo contratto ha migliorato la loro situazione lavorativa? In televisione sentiamo parlare persone che non hanno mai lavorato in una catena di montaggio, persone che ritengono migliorativo lavorare 6 giorni alla settimana senza rendersi conto che il lavoratore potrebbe non avere le forze per sostenere 48 ore settimanali, senza pensare che il sabato pomeriggio un operaio possa voler trascorrere un pò di tempo con la propria famiglia..Per non parlare dei 10 minuti di pausa in meno, anche se retribuiti..

In questo momento alla maggior parte delle persone non interessa questo video, ormai siamo tutti troppo impegnati a guardare il nostro orticello e non ci interessa più di tanto quello che succede alla Fiat. Gli addetti ai lavori sono convinti che presto questo “sistema” verrà applicato da molte altre aziende: quando succederà ci saranno molti più italiani interessati e il video in questione assumerà un valore storico, ma sarà troppo tardi!

Quale sia la reale situazione dei lavoratori della Fiat non ci è dato saperlo, possiamo solo dire che questo video spaventa, sembra quasi che si stia cercando di annullare la personalità delle persone..

Davvero per stimolare i propri dipendenti c’è bisogno di video di questo tipo? Non sarebbe stato più semplice organizzare delle assemblee con i lavoratori per spiegare il contratto come si faceva un tempo?

Di sicuro qualsiasi dipendente per rendere al meglio ha bisogno di serenità, qualcosa mi fa pensare che il sogno comune di tutti i lavoratori della Fiat sia quello di trovare un altro lavoro. Davvero qualcuno può pensare di motivare le persone ed aumentare la produttività utilizzando questi sistemi?

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top