Connect with us

Televisione

Il Tredicesimo Apostolo – Riassunto episodi del 25 gennaio 2012

Il primo episodio s’intitola “Dalle stelle“. Una ragazza, Sara Garassi, si sveglia nel cuore della notte, per poi correre in mezzo a un campo, svenire, e ritrovarsi un marchio sul ventre, un cerchio con all’interno una croce. Intanto, tra Gabriel Antinori (Claudio Gioe’) e Claudia Munari (Claudia Pandolfi) è amore, ormai non ci sono più dubbi, dal momento che non riescono più a controllare i propri sentimenti, baciandosi con trasporto. Dopo lo strano comportamento della notte precedente, Sara è incinta e come se non bastasse vergine. Gabriel e Claudia indagano, scoprendo che la ragazza è stata testimone di un fatto incredibile, una luce accecante che l’ha completamente circondata con il suo chiarore fino ad ingravidarla.

In seguito, Monsignor Demetrio Antinori (Luigi Diberti), lo zio di Gabriel, si sente male e viene ricoverato in ospedale. Nello stesso tempo, Gabriel cerca di capire anche la questione che riguarda la morte di suo padre, trovato privo di vita a causa di un soffocamento per impiccagione. Suicidio o omicidio? Più tardi, Sara è nuovamente alla finestra della sua camera, rivede la luce e scompare. Poco tempo dopo, viene ritrovata da Gabriel e Claudia, e la giovane racconta loro di essere stata innamorata di un certo Mattia De Angelis, tenente dell’Aeronautica militare morto in un incidente aereo. Lo zio di Gabriel si è ripreso, mentre alcune domande iniziano ad insinuarsi nelle menti dei protagonisti e dei telespettatori…

Il bambino che Sara porta in grembo è frutto di un’unione aliena? E’ di Mattia? Si tratta quindi di una gravidanza proveniente dall’aldilà? Il suo amato non voleva separarsi da lei, e le ha lasciato un dono del suo amore? Nel frattempo, Gabriel e Claudia vengono aggrediti da un uomo che cerca un libro chiamato “Antivangelo“, che possedeva il padre di Gabriel. L’episodio termina con Sara che si ricongiunge con Mattia, svanendo insieme a lui.

Il secondo episodio s’intitola “La scelta“. Una donna fuoriesce dal terreno di una zona in costruzione, e grida felice potendosi nuovamente muovere. Un sogno? Ebbene sì, dal momento che poco dopo vediamo la stessa persona, che alzandosi da una sedia a rotelle, torna a camminare. Lei è Rosa Ganelli, ingegnere edile quarantenne, che dieci anni prima era stata vittima di un grave incidente… Durante dei lavori in un cantiere, una tomba etrusca le era crollata addosso rendendola paraplegica. Gabriel e Claudia indagano alquanto sbigottiti. La guarigione di Rosa è miracolosa? Non sembra, dal momento che la donna non è credente. Forse cammina perché è posseduta da qualche entità antica? Gabriel incontra un tale di nome Serventi, un tipo inquietante che lo invita ad entrare nella sua congrega, e il prete è sempre più sconvolto.

Rosa è stata testimone di un fortissimo evento psichico e paranormale, ma non si ricorda assolutamente nulla. Sembra che nel suo sangue ci sia un’alta concentrazione di acido urico, che ha la capacità di separare il cervello dal corpo, dai movimenti fisici, convincendo la donna, sicuramente invalida, di essere sana quando invece non lo è. Il bracciale che Rosa ha al polso forse è la chiave di tutto, un gioiello che la donna aveva già avuto modo di vedere raffigurato nella tomba etrusca. Dentro Rosa è probabile che ci sia un demone etrusco. Inoltre, deve compiere un sacrificio per continuare a camminare, uccidendo suo marito. Fortunatamente, arrivano Gabriel e Claudia che la liberano dal suo male, costringendola però a ritornare allo stato fisico precedente.

L’episodio si conclude con Padre Antinori, che in presenza di tutta la commissione ecclesiastica, riunitasi per il suo avanzamento di grado, viene messo visivamente al corrente del suo rapporto sentimentale con Claudia, e la votazione è così rinviata. Padre Isaia Morganti (Stefano Pesce) ha così modo di gongolare piacevolmente, dal momento che odia Gabriel con tutte le sue forze. Grazie alle foto compromettenti scattate con la collaborazione di Pietro, lo studente modello di Antinori, Morganti spera una volta per tutte di “mettere al tappeto” Gabriel, e di primeggiare agli occhi di Monsignor Demetrio.

Al prossimo appuntamento, ore 21.20, Canale 5

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top