Connect with us

Scelti per voi

Il sindaco pescatore, film su Raiuno con Castellitto: trama e cast

il-sindaco-pescatore-sergio-castellittoIl sindaco pescatore, film tv su Rai Uno con Sergio Castellito: trama, cast e anticipazioni

Andrà in onda il prossimo lunedì 8 febbraio il film tv Il sindaco pescatore, con protagonista Sergio Castellitto. La fiction – di una sola puntata- è tratta dall’omonimo libro di Dario Vassallo e Nello Governato, e racconta la storia di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica-Acciaroli da sempre impegnato nella lotta per la legalità, ucciso il 5 settembre del 2010 con sette colpi di pistola. L’uomo è stato nominato sindaco pescatore in quanto era un pescatore che ha amministrato la politica come ha fatto con il mare: temendolo, rispettandolo e cercando di fare del suo meglio.

Il sindaco pescatore racconta la vera storia di Angelo Vassallo

Il sindaco pescatore, il nuovo film tv di Rai Uno, racconta la vera storia di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica (cittadina in provincia di Salerno), ucciso dalla criminalità organizzata. Disgustato dal degrado e dall’incuria in cui il paese ed il mare stavano sprofondando, Angelo, semplice pescatore, decise di combattere potenti e malfattori. Nel cast, oltre al protagonista Sergio Castellitto, anche Anna Ferruzzo. “Era una persona speciale e semplice, un pescatore del Sud che aveva capito prima d’altri l’importanza dell’ambiente, non solo in termini etici ma anche economici” ha spiegato Sergio Castellito a Tv Sorrisi e Canzoni. L’attore ha conosciuto, prima di girare Il sindaco pescatore, la moglie e i figli di Angelo Vassallo. “Era un eroe della quotidianità che non avrebbe voluto essere un eroe, ma che avrebbe desiderato fare il suo mestiere. Me lo hanno proposto e io l’ho scelto con piacere. Ho capito subito l’importanza del ruolo, del personaggio e dell’occasione narrativa” ha dichiarato Castellitto.

Di seguito il videoclip della ballata di Vittorio Merlo dedica ad Angelo Vassallo:

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top