Connect with us

Velvet

Il Paradiso delle Signore è la copia di Velvet? 3 punti in comune

velvet-il-paradiso-delle-signore-rai-unoIl malcontento del pubblico: Velvet ed Il Paradiso delle Signore a confronto

Ieri sera è andata in onda la prima puntata de Il Paradiso delle Signore e già Mediaset ha tentato invano di metterle i bastoni tra le ruote. Stando ai dati degli ascolti televisivi, il primo episodio della fiction Rai ha ottenuto un 16.4% di share e 17.94 % nella seconda parte. Il Segreto invece, nonostante il serale extra ed il contenuto della puntata che prevedeva il ritorno della piccola Esperanza nelle braccia dei suoi genitori, ha registrato soltanto il 16.29%. I numeri parlano chiaro: a dispetto di ciò che si preannunciava, ovvero che Il Paradiso delle signore fosse una copia di Velvet e che quindi avrebbe fatto flop, la Rai riesce a primeggiare anche in questa occasione. Ma vediamo in dettaglio quali sono i punti in comune tra Velvet ed Il Paradiso delle Signore, in questo modo potremo placare il malcontento del pubblico che addita la nuova fiction Rai, forse ingiustamente.

Il Paradiso delle Signore non prende spunto da Velvet: The Paradise è l’omonima della BBC

Premesso che non vogliamo prendere le parti nè dell’una nè dell’altra, vorremo solamente approfondire e spiegare al pubblico perchè dovrebbe guardare entrambe le fiction o, al massimo, concedere un’opportunità al nuovo prodotto. Il Paradiso delle Signore in realtà prende spunto dal romanzo di Emile Zola del 1883 che si intitola appunto Al paradiso delle Signore. Ovviamente il romanzo non ha ambientazioni milanesi, ma la storia è sempre incentrata su una ragazzina di paese che va a cercare fortuna nella grande città, Parigi. Se poi volete acculturarvi un pò di più, dovreste sapere che già nel 2012 la BBC, canale inglese, creò la trasposizione del romanzo in una miniserie di due stagioni dal titolo The Paradise. Sicuramente la versione italiana sarà molto simile a quella inglese, visto che entrambe traggono spunto dal romanzo francese, diversamente da Velvet andata in onda in Spagna nel 2014. E’ ancora il caso di dire che Il Paradiso delle Signore abbia copiato Velvet? Sarebbe più opportuno chiedersi perchè la Rai abbia scelto di mandare le fiction in onda una dietro l’altra, visto che la terza stagione di Velvet inizierà l’8 Marzo 2016 ed il Paradiso delle Signore conterà ben dieci episodi.

Scelte Rai: Il Paradiso delle Signore sarà un flop? I fan di Velvet sono agguerriti

La differenza con la trama iniziale di Velvet è quindi evidente, ma ciò che può trarre in inganno lo spettatore è l’ambientazione, il grande magazzino, il centro commerciale che inizia a dar vita alle prime mode e ai primi vestiti comprati non più in sartoria ma prodotti in serie. Questo è il tema comune, considerando anche la storia d’amore che fa da fulcro all’intera vicenda. Sia in Velvet che ne Il Paradiso delle signore, abbiamo due dirigenti del Magazzino, Alberto Marquez e Pietro Mori, entrambi giovani e pieni di sogni e speranze. Entrambe le protagoniste sono ragazze semplici, che nel corso del tempo diventeranno abili stiliste, come Ana in Velvet, o efficienti commesse, come Teresa. Entrambe avranno una storia d’amore con il loro “capo” ed entrambe saranno ostacolate da una donna: una promessa sposa che dovrà risollevare l’azienda da una crisi imminente. Speriamo che questi temi in comune non penalizzino la fiction italiana sebbene questi potrebbero mandare il pubblico in confusione o potrebbe annoiarlo con due prodotti diversi ma simili all’apparenza. Cosa decideranno i fan? Fateci sapere tutti i vostri pareri!

Sai che Francesco Testi farà parte della terza stagione di Velvet? Clicca qui!

3 Comments

3 Comments

  1. Giovanna

    10 dicembre 2015 at 16:30

    Personalmente ho guardato la fiction perchè ho grande nostalgia di rivedere Velvet e così mi sono consolata guardando questa puntata. Nulla a che vedere con Anna ed Alberto (Bellissimi) – non disprezzando Giusy Buscemi gran bell’attrice ma lo stesso ho esclamato: che brutta copia che ne hanno fatto! Ma per non restare senza nulla guardare vedrò anche la prossima puntata.

  2. paola

    15 dicembre 2015 at 18:44

    L’ambiente tra il Paradiso delle Signore e Velvet è lo stesso, ma trovo ke questo sia l’unico punto in comune, infatti mentre Velvet è molto + simile alla classica telenovela, mi pare invece ke il paradiso(nn a caso tratto da romanzo di Emile Zolà) abbia un contenuto + vicino e + reale agli anni 50, lo preferisco insomma!!!!!!!

  3. mariuccia

    5 gennaio 2016 at 20:10

    AA confronto dei due film, il primo cioe’ Velvet è molto piu’ completo e cooinvolgente, tutti partecipano alla vita del film, mentre per il secondo , ha una trama povera… è improntato solo sulla attrice principale…non ha confronto con Velvet….aspettiamo la continuazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Velvet

Post Popolari

Scelti per voi

To Top