Skip to main content

I MENU’ DI BENEDETTA, PUNTATA DEL 12 MARZO: L’ARROSTO SAPORITO. Anche oggi all’ora di cena i telespettatori di La7 sono stati deliziati dalle prelibatezze portate a tavola da Benedetta Parodi che alle 18.50 ha acceso i fornelli con Angela Finocchiaro presentandoci il menù “E io cosa porto?”. La prima pietanza servita a tavola oggi è stata l’arrosto saporito, realizzato con 800 grammi di magatello, 40 grammi di pasta di acciughe, 50 grammi di olive, 50 grammi di pomodori secchi sott’olio, 2 cipollotti, olio, 80 grammi di patate novelle, sale, 1 spicchio d’aglio, vino bianco e rosmarino. Procedura per la preparazione: aprire il magatello a libro. Riempirlo con le olive spezzettate, con la pasta di acciughe, con i pomodori secchi tagliati a pezzetti e con il cipollotto tagliato a fettine. Chiudere e legare con lo spago. Rosolare in padella con olio e aggiungere un altro cipollotto tagliato finemente. Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e farle rosolare in padella con aglio. Salare la carne e le patate e insaporire queste ultime con rosmarino. Sfumare la carne con vino bianco e cuocere per un’ora. Servire l’arrosto tagliato a fette con il contorno di patate.

SFOGLIATA AI CARCIOFI E PROSCIUTTO. Terminata la preparazione dell’arrosto saporito si è passati alla realizzazione della sfogliata ai carciofi e prosciutto. Ingredienti: 1 vasetto di carciofini sott’olio, 2 rotoli di pasta sfoglia, 150 grammi di stracchino e 100 grammi di prosciutto cotto. Procedura per la preparazione: frullare i carciofini. Stendere su una teglia da forno il primo strato di pasta sfoglia da bucherellare e farcire con pezzetti di stracchino, patè di carciofi e prosciutto cotto tagliato a fettine. Sovrapporre un altro strato di pasta sfoglia e infornare a 180 gradi per 20-25 minuti.

ORZOTTO ALLA CIPOLLA E PARMIGIANO. E nella cucina di Benedetta Parodi oggi è stato servito anche l’orzotto alla cipolla e parmigiano, realizzato con 2 cipolle, sale grosso, 140 grammi di orzo, olio, parmigiano quanto basta e pepe. Procedura per la preparazione: tagliare la calotta delle cipolle, porle in una cocotte e ricoprirle di sale grosso. Infornarle a 160 gradi per circa 2 ore. Nel frattempo lessare l’orzo per 20-25 minuti. Svuotare le cipolle. Far caramellare l’interno nel forno per 2 minuti e frullare poi il tutto. Rosolare in padella l’orzo con la crema di cipolle. Mantecare il composto con il parmigiano, pepare e farcire con l’orzotto i gusci di cipolla.

POLPETTE IN AGRODOLCE. E tra le ricette del giorno la regina dei fornelli di La7 ha proposto anche le squisite polpette in agrodolce, per la cui preparazione (della durata di soli 8 minuti!) si utilizzano 1 uovo, 3 cucchiai di grana padano, farina quanto basta, 2 cucchiai di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di zucchero, 250 millilitri di aceto bianco e prezzemolo quanto basta. Procedura per la preparazione: tagliare la cipolla a fettine e rosolarla con olio in padella. Aggiungere il sedano e il peperone tagliati a cubetti. Versare la salsa di pomodoro. Mescolare la carne con uovo, parmigiano, farina, latte e prezzemolo tritato. Formare delle polpette con il composto ottenuto. Infarinarle e rosolarle in padella con olio. Aggiungere alla salsa in cottura i pinoli, l’uvetta, l’aceto e lo zucchero e far cuocere ancora per qualche minuto. Ultimare la cottura delle polpette in padella con la salsa e servirle spolverandole con il prezzemolo. Clicca qui per scoprire le ricette presentate durante la puntata di ieri!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.