Skip to main content

benedetta-parodi-la7I MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DELL’11 APRILE. Una gustosa cena è stata servita anche oggi sulla tavola di Benedetta Parodi dove con Gigi Mastrangelo la conduttrice ha proposto le ricette del menù “Tale e quale”. ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA. Sui fornelli stasera delle squisite orecchiette alle cime di rapa, realizzate con 250 grammi di cime di rapa, sale, 250 grammi di orecchiette, 1-2 spicchi di aglio, olio, peperoncino quanto basta, acciughe e pangrattato. Procedura per la preparazione: cuocere le cime di rapa in acqua salata; aggiungere le orecchiette; nel frattempo rosolare l’aglio con il peperoncino e l’olio in una padella, unendo anche le acciughe; tostare il pangrattato con olio in un’altra padella; versarci dentro la pasta e condirla con il sugo di acciughe (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di venerdì scorso).

TORTA AL LATTE. E dal salato si passa al dolce: oggi a tavola anche una golosa torta al latte, preparata con 3 uova, 125 grammi di zucchero, 125 millilitri di panna, mezza bustina di lievito, 125 grammi di farina e 40 grammi di cacao. Per la farcia occorrono invece 125 millilitri di panna, 250 grammi di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero e un pò di zucchero a velo. Procedura per la preparazione: mescolare la panna con le uova, il lievito, lo zucchero, il cacao e la farina; versare il composto in una tortiera rivestita con carta da forno e scaldare per 20-25 minuti a 180 gradi; nel frattempo realizzare la farcia montando un pò di panna con 3 cucchiai di zucchero e mascarpone; tagliare in 2 parti il pan di Spagna, farcirlo con la crema preparata e spolverare con zucchero a velo (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di lunedì).

PANINI DI PATATE. Terminata la preparazione della dolcissima torta al latte, spazio in cucina a degli sfiziosi panini di patate, per la cui realizzazione si utilizzano olio, sale, 2 patate, rosmarino quanto basta, formaggio a fette e speck. Procedura per la preparazione: sbucciare delle patate, praticare delle incisioni e porle su una teglia foderata con carta da forno; condirle con un filo d’olio, insaporirle con un pò di rosmarino e scaldarle in forno per 40 minuti a 200 gradi; dividerle in 2 parti, praticare delle fossette nella parte interna e inserire il ripieno realizzato con il formaggio spezzettato e lo speck tritato; chiuderle e scaldarle nuovamente in forno per 1 minuto (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di martedì).

CORDON BLEU DI POLLO CON SPINACI FILANTI.  E a completare il menù di oggi è stato un raffinato cordon bleu di pollo con spinaci filanti, realizzato con 1 petto di pollo, grana padano quanto basta, 4 fette di formaggio, 4 fette di prosciutto cotto e farina. Per la panatura occorrono invece 1 uovo, pangrattato, corn flakes e olio di semi. Per completare la ricetta servono inoltre 500 grammi di spinaci, olio, sale, 250 grammi di mozzarella per pizza, noce moscata quanto basta e grana padano. Procedura per la preparazione: tagliare il petto di pollo a bocconcini e frullarlo nel mixer con grana, pangrattato e sale; formare delle hamburger da farcire con una fetta di formaggio filante e una fetta di prosciutto; chiudere con un altro hamburger e schiacciare; passare nella farina, nell’uovo, nel pangrattato e nei corn flakes tritati; friggere in padella con olio; nel frattempo scaldare in un’altra padella con olio gli spinacini; unire un pizzico di sale, la mozzarella tagliata a pezzetti, la noce moscata e il grana; chiudere con il coperchio (clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri).

Scopri le ultime news sul nuovo programma di Antonella Clerici, “La terra dei cuochi”. Clicca QUI per sapere chi saranno gli 8 personaggi dello spettacolo che si sfideranno a colpi di pietanze nelle cucine di Raiuno in prima serata dal 26 aprile prossimo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.