Skip to main content

I MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 4 APRILE. Nuovo appuntamento con I menù di Benedetta oggi alle 18.50 su La7 durante il quale la regina dei fornelli ha presentato ai telespettatori il menù “Voglia di primavera”, ospitando in cucina Arianna Ciampoli che si è cimentata nella preparazione di un piatto. CELLENTANI ALLA PECORARA. La prima pietanza servita a tavola stasera sono stati gli squisiti cellentani alla pecorara, realizzati con 2 melanzane, olio, 2 spicchi d’aglio, sale, passata di pomodoro quanto basta, 250 grammi di ricotta, 250 grammi di cellentani, basilico quanto basta. Procedura per la preparazione: tagliare le melanzane a tocchetti e rosolarle in padella con 1 spicchio d’aglio; scaldarle per qualche minuto, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuocere ancora per alcuni minuti; unire la ricotta a fuoco spento e stemperare; nel frattempo lessare la pasta, versarla nel sugo e unirla alla ricotta; servirla con il basilico.

CHEESECAKE ALLE ZUCCHINE. Tra le ricette di oggi anche una splendida cheesecake alle zucchine, preparata con 2 fogli di gelatina, 80 grammi di panna, 250 grammi di robiola, 80 grammi di grissini, 60 grammi di burro, 200 grammi di zucchine col fiore, olio, 1 spicchio d’aglio, sale, curry quanto basta, olive verdi. Procedura per la preparazione: immergere la gelatina nell’acqua; scaldare 20 grammi di panna e mescolarne 60 grammi con la robiola; tritare i grissini, mescolarli con il burro fuso e schiacchiarli su una tortiera; nel frattempo tagliare le zucchine a strisce e rosolarle in padella per qualche minuto con olio, aglio, fiori di zucca, un pizzico di sale e curry; mescolare poi la robiola con la gelatina e con la panna, versarla alla base dei grissini e lasciar riposare in frigo; completare il tutto con olive e zucchine.

TORTA MATTA. E a completare il menù non poteva che essere un dolce: stasera a tavola una golosissima torta matta, per la cui realizzazione si utilizzano, per la torta: 200 grammi di zucchero, 4 uova, 15 grammi di cacao, 50 grammi di cioccolato, 125 grammi di burro, 200 grammi di farina, mezza bustina di lievito; per la crema: 1 litro di latte, 6 tuorli, 250 grammi di zucchero, 100 grammi di farina; per farcire: gocce di cioccolato, panna vegetale, cacao quanto basta. Procedura per la preparazione: amalgamare due composti diversi realizzati con uova, zucchero, cioccolato, burro, farina e lievito per preparare una torta margherita e una torta al cacao (all’impasto di quest’ultima aggiungere, ovviamente, anche il cacao); porre i due composti su una tortiera foderata con carta da forno e scaldare per circa 35 minuti a 180 gradi; nel frattempo preparare la crema scaldando il latte con lo zucchero, i tuorli e la farina, prima di lasciarla raffreddare; tagliare le due torte a cerchi, rimontarle alternando i colori, farcire i vari strati con la crema e le gocce di cioccolato; ricoprire la torta con panna vegetale e completare facendo facendo dei cerchi con cacao e panna vegenale nel sach a poche.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.