Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette di Pasqua: torta colomba, agnello alla marchigiana, tortiglioni al ragù

benedetta-parodi-in-cucinaI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DI PASQUA: TORTA COLOMBA. Puntata dedicata alle ricette pasquali quella trasmessa ieri sera, durante la quale Benedetta Parodi e i suoi ospiti hanno deliziato il palato dei telespettatori del preserale di La7 con tante pietanze prelibate, ideali da portare a tavola per il pranzo di Pasqua. Ad affiancare la padrona di casa in cucina è stato l’attore Sergio Muniz. Sulla tavola pasquale una splendida torta colomba, realizzata con 150 grammi di burro, 120 grammi di zucchero a velo, 2 bustine di vanillina, 2 uova, 2 tuorli, sale, 60 grammi di farina, 100 grammi di fecola, 1 bustina di lievito, il succo e la scorza di mezzo limone. Procedura per la preparazione: fondere il burro e mescolarlo con la vanillina e con lo zucchero a velo; amalgamare le uova con i tuorli, aggiungere la farina, il lievito per dolci e la fecola; profumare la scorza grattuggiata con il succo del limone; versare il composto in uno stampo per colombe e scaldare in forno per almeno 50 minuti a 170 gradi; affettare e servire. 

AGNELLO ALLA MARCHIGIANA. A tavola per il menù “Pranzo pasquale” anche un raffinato agnello alla marchigiana, per la cui realizzazione si utilizzano 300 grammi di polpa di agnello, olio, sale, vino bianco quanto basta, pancetta, alloro, salvia, rosmarino, brodo di carne, 3 fette di pane, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo quanto basta, mezzo bicchiere di marsala, 1 cucchiaio di amodo di mais. Procedura per la preparazione: tagliare l’agnello a bocconcini e rosolarlo con olio in padella; salarlo e sfumarlo con un pò di vino bianco; avvolgere i bocconcini nella pancetta, porli in una pirofila, profumarli con le erbe aromatiche e insaporirli con il brodo di pollo; infornare a 180 gradi per almeno 30 minuti; nel frattempo tritare il pane con il prezzemolo e l’aglio; preparare poi la salsa sfumando il fondo di cottura con il marsala; aggiungere il brodo stemperato con l’amido di mais; spolverizzare la carne con il crumble, passarla al grill per alcuni minuti e servirla accompagnandola con la salsa.

TORTIGLIONI AL RAGU’ DI BROCCOLI E SALSICCIA. Spazio sulla tavola di Pasqua anche ai deliziosi tortiglioni al ragù di broccoli e salsiccia, realizzati con 200 grammi di salsiccia, 1 porro, 1 broccolo, olio, 100 grammi di pinoli, 100 grammi di pangrattato, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzo di biete, 1 cubetto di ghiaccio, 250 grammi di tortiglioni. Procedura per la preparazione: rosolare la salsiccia sbriciolata in padella senza olio; tritare il porro e sbiancare i broccoli nell’acqua bollente; rosolare i porri con un filo d’olio e unirvi i broccoli; nel frattempo tostare i pinoli e il pangrattato con 1 spicchio d’aglio; aggiungere la salsiccia ai broccoli e scaldare ancora; sbiancare poi le biete in acqua bollente e tritarle con olio e ghiaccio; saltare la pasta con la salsiccia e con i broccoli e servirla con la salsa di biete, i pinoli tostati e la mollica.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata precedente: stim stam ondijvie, pasticcini di salmone, semifreddo ai pistacchi.

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top