Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 26 marzo: pattona, torta Barozzi, maiale al latte

foto-conduttrice-benedetta-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 26 MARZO: “LA PATTONA”. Tutti a tavola con Benedetta Parodi che anche oggi ha deliziato i telespettatori di La7 con tante squisite ricette. In cucina stasera Iva Zanicchi che per il “Menù emiliano” ha illustrato ai telespettatori la ricetta della pattona, preparata con olio, farina, acqua gassata quanto basta, patate lesse, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, lardo, parmigiano, latte e sale. Procedura per la preparazione: mescolare la farina con l’acqua gassata per realizzare una pastella; ungere con olio una padella, versarci dentro l’impasto a cucchiaiate e cuocerlo; nel frattempo realizzare la farcia schiacciando le patate alle quali unire il parmigiano, il latte e l’uovo; rosolare il tutto in una padella con aglio, olio, rosmarino e lardo tritati; amalgamare il composto e farcire la pattona.

TORTA BAROZZI. Terminata la preparazione della pattona, spazio in cucina alla golosissima torta barozzi, per la cui realizzazione occorrono 250 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di burro, 100 grammi di mandorle, 4 uova, 1 fondo di caffè, 150 grammi di zucchero, 1 bicchierino di rum e sale quanto basta. Procedura per la preparazione: sciogliere il cioccolato in una pentola con il burro; nel frattempo tritare le mandorle, unire il fondo di caffè al cioccolato, amalgamare i tuorli con lo zucchero e unirvi le mandorle e il rum; aggiungervi anche il cioccolato fuso e gli albumi montati a neve trasferendo poi il composto in una teglia foderata con carta da forno; scaldare per almeno 20 minuti a 180 gradi.

MAIALE AL LATTE. E nel menù di questa sera anche uno sfizioso maiale al latte, per la cui preparazione si utilizzano 500 grammi di lonza di maiale, 40 millilitri di aceto bianco, salvia e rosmarino quanto basta, 1 spicchio d’aglio, bacche di ginepro, olio, latte, pepe e 3 patate lesse. Procedura per la preparazione: tagliare la lonza in due parti, massaggiarla con l’aceto e lasciarla riposare per una notte in una pirofila con salvia, aglio, ginepro, rosmarino e olio; cuocerla poi per 20 minuti in una padella con latte; nel frattempo lessare e schiacciare le patate, condirle con olio, insaporirle con pepe e servirle come contorno della carne tagliata a fettine.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: parmigiana di acciughe, riso rosa, sushi di merluzzo alle nocciole e penne all’arrabbiata con spezzatino di spada.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top