Skip to main content

I MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 24 APRILE. Nuova puntata de I menù di Benedetta, la trasmissione gastronomica di La7 condotta da Benedetta Parodi che anche oggi ha tenuto compagnia ai telespettatori del preserale con tante squisite pietanze. SPAGHETTI ALLA ‘NDUJA E VANIGLIA. Il primo piatto del menù “Ciliegina sulla torta” sono stati gli spaghetti alla ‘nduja e vaniglia, realizzati con 250 grammi di spaghetti, pomodorini, olio, ‘nduja, acqua di cottura, 1 spicchio d’aglio, timo, semi di vaniglia, pistacchi, basilico, pane e sale. Procedura per la preparazione: scaldare la ‘nduja in padella con un filo d’olio; lessare la pasta e stemperare con un po’ d’acqua di cottura la ‘nduja in padella; cuocere i pomodorini e spellarli; unire ai pomodorini l’aglio, il timo e i semi di vaniglia; nel frattempo preparare la panure tritando il pane con il basilico, il timo, i pistacchi e un pizzico di sale; tostare la panure in padella con olio; versare i pomodorini in padella con la ‘nduja; aggiungere gli spaghetti cotti e completare il tutto con la panure (leggi QUI le ricette realizzate nella puntata di giovedì scorso).

TORTA AL COCCO E AMARENE. Terminata la preparazione degli spaghetti con ‘nduja e vaniglia, spazio in cucina ad una splendida torta al cocco e amarene, preparata con 100 grammi di margarina, 2 uova, 130 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone, 150 grammi di fecola, 150 grammi di farina di cocco, 1 bustina di lievito, amarene e zucchero a velo quanto basta. Procedura per la preparazione: montare le uova con lo zucchero e la margarina sciolta nel microonde; unire la scorza del limone, il cocco, il lievito e la fecola; mescolare e trasferire il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata; sovrapporvi le amarene, spolverare con dell’altro cocco e infornare per 30-40 minuti a 180 gradi; spolverare con altro zucchero a velo, guarnire con amarene e servire (clicca QUI per scoprire i piatti proposti nella puntata di venerdì scorso).

TORTA MORBIDA DI MARMELLATA. E restando in tema di torte, sulla tavola di Benedetta Parodi stasera è stata servita anche la buonissima torta morbida di marmellata, per la cui realizzazione si utilizzano 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 2 uova, 120 grammi di farina, sale, granella di zucchero e marmellata di albicocca. Procedura per la preparazione: mescolare in una bacinella lo zucchero con il burro sciolto; unire 2 uova e la farina; versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata; decorare mettendo la marmellata a cucchiaiate sopra la torta; scaldare in forno per 20 minuti a 180 gradi; completare con la granella di zucchero (scopri QUI le pietanze presentate nella puntata di lunedì).

BACCALA’ ALLA VITTORIO. E a completare il menù di stasera è stato lo sfizioso baccalà “alla Vittorio”, realizzato con 1 trancio di baccalà, 1 cipolla, olio, alloro, timo, 3 filetti di acciuga, vino bianco, fumetto di pesce, panna, 2 uova, farina, latte, olio per friggere, olive e polenta. Procedura per la preparazione: tagliare le cipolle a fettine e farle stufare in padella per 30 minuti con olio, timo e alloro; unire le acciughe e sfumare con il vino; nel frattempo tagliare a pezzetti il baccalà e unirlo in padella insieme al fumetto di pesce; preparare poi la pastella mescolando latte, farina e uova; passare il baccalà nella pastella, friggerlo nell’olio, unire un pizzico di sale, ripassare nella salsa e completare con le olive; servire abbinandolo alla polenta.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: carciofo con cuore di acciuga, torta alla crema di limone e tante altre!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.