Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 20 marzo

foto-benedetta-parodi-conduttriceI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 20 MARZO: SPAGHETTI AL VINO E FIORI. Tutti a tavola con Benedetta Parodi che anche oggi ha imbandito la tavola di La7 con tante pietanze prelibate preparate durante la sua “ghiotta” trasmissione. Tra i fornelli questa sera il maestro Beppe Vessicchio che per il menù “Sinfonia di sapori” ha illustrato ai telespettatori la ricetta degli spaghetti al vino e fiori, realizzati con olio, mezza cipolla, farina quanto basta, vino rosso, 250 grammi di spaghetti, acqua di cottura e fiori commestibili. Procedura per la preparazione: rosolare la cipolla tagliata a fettine con olio in padella alla quale aggiungere la farina e il vino rosso; nel frattempo cuocere gli spaghetti e stemperare il sugo con un pò d’acqua di cottura; scolare la pasta e condirla con il sugo da completare con i fiori.

POLPETTONE FARCITO. Per la cena di stasera è stato proposto nella cucina di Benedetta Parodi anche uno squisito polpettone farcito, realizzato con 200 grammi di mortadella, 600 grammi di carne trita di maiale, 3 uova, 200 grammi di pane raffermo, latte quanto basta, 120 grammi di parmigiano, 100 grammi di pecorino, prezzemolo e maggiorana quanto basta, sale, 3 cucchiai di pangrattato, 100 grammi di scamorza affumicata, olio, cipolla, carota, sedano, brodo e vino rosso. Procedura per la preparazione: tritare la mortadella e mescolarla con la carne tritata; unire al composto le uova, il pane inzuppato nel latte, il pecorino, il parmigiano, il prezzemolo, la maggiorana, il pangrattato e un pizzico di sale; formare un polpettone da disporre su una teglia foderata con carta da forno; farcire il polpettone con scamorza tagliata a fettine e rosolarlo successivamente in una padella con olio, cipolle, sedano e carote tagliati a pezzetti; sfumare con il vino rosso e cuocere per almeno 3 quarti d’ora bagnando con brodo e altro vino; servirlo tagliato a fettine accompagnandolo con il sugo di cottura precedentemente frullato.

CHEESECAKE A STRATI. E sulla tavola de I menù di Benedetta non poteva mancare anche un dolce: stasera in cucina una golosa cheesecake a strati. Per la realizzazione della base si utilizzano 300 grammi di biscotti farciti al cioccolato, 100 grammi di burro, 1 cucchiaio di latte condensato; per la crema occorrono invece 3 fogli di colla di pesce, 160 millilitri di panna, 750 grammi di formaggio spalmabile, 60 grammi di zucchero a velo e 1 vasetto di yogurt alla fragola. Per completare la ricetta occorre inoltre del cioccolato fuso. Procedura per la preparazione: frullare i biscotti e mescolarli con il latte condensato e con il burro; versare il composto in una tortiera; nel frattempo sciogliere la colla di pesce nella panna calda per realizzare la crema; mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e dividere il composto ottenuto in due parti uguali alle quali unire la colla di pesce con la panna e, ad una soltanto, anche lo yogurt alla fragola; versare ad alternanza le due creme nella tortiera e farle raffreddare nel frigorifero per alcune ore; decorare con yogurt, biscotti e cioccolato fuso.

UOVA “IN PURGATORIO”. E a completare il menù del giorno è stata la particolare ricetta delle uova “in purgatorio”, per la cui preparazione occorrono mezza cipolla, olio, 1 spicchio d’aglio, sale, 500 millilitri di passata di pomodoro, zucchero, 4 uova, 2 cipollotti, 3 carciofi, 250 grammi di piselli e brodo vegetale. Procedura per la preparazione: tagliare finemente i cipollotti e i carciofi e rosolarli in padella con olio; unirvi i piselli e aggiungere successivamente alla cottura un pò di brodo; nel frattempo far soffriggere in un’altra padella la cipolla tritata con aglio e olio alla quale unire la passata di pomodoro; salare il composto e aggiungervi 1 cucchiaino di zucchero; rompere le uova nel sugo e far cuocere ancora.

Per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri clicca QUI.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top