Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 20 maggio: insalata di polpo, torta allo yogurt, coppa alla frutta

benedetta-parodi-in-cucinaI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 20 MAGGIO. Nuova settimana in compagnia de I menù di Benedetta, la trasmissione culinaria del preserale di La7 condotta da Benedetta Parodi, che stasera ha ospitato Lavinia Biagiotti, con la quale ha proposto i piatti del menù “su misura”. FUSILLI DI LAVINIA. La prima deliziosa pietanza portata a tavola oggi sono stati gli squisiti fusilli di Lavinia, realizzati con 1 spicchio d’aglio, olio, zucchine, pomodori pachino, mandorle, pistilli di zafferano, acqua di cottura, mazzancolle e 180 grammi di fusilli integrali. Procedura per la preparazione: rosolare l’aglio in padella con un filo d’olio e unire la parte esterna delle zucchine grattugiata; aggiungere successivamente anche i pomodori tagliati a metà e scaldare ancora; chiudere lo zafferano in un foglio di carta e farlo stufare su un fornello spento ma caldo; stemperarlo poi con un po’ d’acqua e aggiungerlo al sugo in padella; unire le mazzancolle e cuocere ancora per alcuni minuti; nel frattempo lessare la pasta, saltarla in padella e insaporirla con le mandorle tritate; impittarla e servirla calda (clicca QUI per scoprire le ricette del menù Voglia d’estate” presentate nella puntata di martedì scorso).

INSALATA DI POLPO. Nella cucina di Benedetta Parodi stasera anche una splendida insalata di polpo, preparata con asparagi, 1 polpo, pomodorini, olive taggiasche, olio e pepe. Procedura per la realizzazione: lessare gli asparagi per 6-7 minuti; cuocere il polpo per circa 35 minuti e successivamente lasciarlo raffreddare nella sua stessa acqua; tagliarlo a tocchetti; spezzettare gli asparagi e unirli al polpo; completare con le olive taggiasche, condire con un filo d’olio, insaporire con un pizzico di pepe, impiattare e servire (scopri QUI le pietanze del menù “senza uova” servite a tavola nella puntata di mercoledì scorso).

TORTA ALLO YOGURT. E dopo il salato si è passati al dolce, con la preparazione della golosissima torta allo yogurt, realizzata con 3 uova, 1 vasetto di yogurt alla pesca, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di marmellata e granella di zucchero. Procedura per la preparazione: mescolare in una bacinella 1 vasetto di yogurt alla pesca, 3 uova, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina e 1 bustina di lievito; versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata; scaldare in forno per mezz’ora a 180 gradi; guarnire con marmellata e spolverare con zucchero a velo (clicca QUI per visualizzare le ricette del menù “salva cena” realizzate nella puntata di giovedì scorso).

COPPA AI FRUTTI DELLA PASSIONE. E a completare la cena de I menù di Benedetta stasera è stata la buonissima coppa ai frutti della passione, preparata con 100 grammi di frutti della passione, 250 millilitri di acqua, 150 grammi di zucchero, 1 albume, 3 fogli di colla di pesce, mezza pesca sciroppata, 170 grammi di yogurt greco e menta quanto basta. Procedura per la realizzazione: spolpare i frutti della passione e farli bollire in una pentola con acqua e zucchero; aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata; nel frattempo montare 1 albume con 50 grammi di zucchero e mescolarlo con lo yogurt; filtrare la polpa per eliminare i semi e versare il contenuto nei bicchierini; unire le pesche tagliate a pezzetti; lasciar raffreddare in frigo, guarnire con il composto di zucchero e yogurt e con foglioline di menta.

Scopri QUI le ricette del menù “di corsa” presentate nella puntata di venerdì scorso: pasticcio di pollo, torta di Daniela, frittelle farlocche.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top