Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 2 maggio: involtini di pesce, torre di crepes, dolce aiuola

benedetta-parodi-fotogramma-la7I MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DE 2 MAGGIO. Quarto giorno della settimana in compagnia de I menù di Benedetta, la trasmissione culinaria di La7 condotta da Benedetta Parodi, che ogni giorno all’ora di cena propone ai telespettatori del preserale tante gustose pietanze da portare a tavola. In cucina oggi il raffinato menù “Buffet di primavera”, con il quale la conduttrice ha presentato tanti piatti prelibati tipici della bella stagione. INVOLTINI DI PESCE SPADA CON INSALATA SICILIANA. La prima pietanza che proponiamo tra quelle presentate oggi in cucina da Benedetta Parodi sono gli involtini di pesce spada con insalata siciliana, per la cui realizzazione occorrono i seguenti ingredienti: (per gli involtini)  8-10 fette di carpaccio di pesce spada, 1 cipolla, alloro, olio e pangrattato; (per l’insalata) finocchi, arance, olive nere, sale e olio; (per la farcia) olio, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di uvetta, 2 fettine di carpaccio di pesce spada, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Procedura per la preparazione: realizzare gli involtini rosolando l’aglio con un filo d’olio in padella; aggiungere i pinoli e l’uvetta e far tostare, unire poi il carpaccio di pesce spada tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, il pangrattato e scaldare per alcuni minuti; eliminare l’aglio e trasferire la pietanza in una bacinella contenente parmigiano grattugiato; farcire le fette di carpaccio con il composto preparato, chiudere ad involtino con uno stecchino alternando le foglie di alloro con la cipolla; passare nell’olio e nel pangrattato e arrostirli sulla griglia. Nel frattempo preparare l’insalata tagliando l’arancia pelata a pezzetti e affettando il finocchio; guarnire con olive nere, salare e condire con olio; accompagnare il pesce con l’insalata (scopri QUI le ricette del menù Buona lettura” realizzate nella puntata di venerdì scorso).

ASPARAGI BIANCHI CON SPICCHI DI PANE. Spazio sulla tavola di Benedetta Parodi stasera anche agli squisiti asparagi bianchi con spicchi di pane, preparati con 4 uova sode, pepe, sale, aceto, olio, senape, erba cipollina, 450 grammi di farina, una bustina di lievito istantaneo, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio, 75 grammi di olive e 225 millilitri di acqua. Procedura per la preparazione: cuocere gli asparagi a vapore; nel frattempo preparare la salsa schiacciando in una bacinella i tuorli da salare e pepare; unire un po’ di aceto, olio e senape; frullare poi gli albumi e aggiungerli all’impasto; insaporire con un po’ di erba cipollina e mescolare; preparare il pane mescolando la farina, il sale, il lievito, un cucchiaio d’olio, le olive tritate e un po’ d’acqua; incidere il pane a spicchi e scaldarlo in forno per 35 minuti a 180 gradi; servire gli asparagi con la salsa abbinandoli al pane e al prosciutto (clicca QUI per visualizzare le ricette del menù “ripieno” servite a tavola nella puntata di lunedì).

TORRE DI CREPES AL PESTO. E a conquistare il palato dei telespettatori de I menù di Benedetta stasera è stata anche la sfiziosa torre di crepes al pesto, realizzata con 2 uova, 150 millilitri di latte, sale, 100 grammi di farina, burro quanto basta, patate e fagiolini lessi, besciamella, pesto e parmigiano. Procedura per la preparazione: realizzare le crepes mescolando il latte con le uova, la farina e un pizzico di sale; cuocerle in una padella imburrata; comporre la torre alternando vari strati in una tortiera da forno imburrata e guarnendo con patate e fagiolini lessi; insaporire con besciamella, parmigiano e pesto genovese; unire un po’ di latte e infornare per mezz’ora a 180 gradi coprendo (per i primi 20 minuti) con carta stagnola (scopri QUI le ricette del menù “Cena di mare” proposte nella puntata di martedì).

DOLCE AIUOLA. E a chiudere il menù “Buffet di primavera” è stata la dolce aiuola, per la cui realizzazione occorrono 200 grammi di albumi, 200 grammi di zucchero, colorante quanto basta, pan di Spagna, 200 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di panna, sciroppo alla menta e pasta di zucchero. Procedura per la preparazione: montare gli albumi con lo zucchero; aggiungere il colorante verde e spalmare il composto su una placca da forno; scaldare a 150 gradi per 10 minuti; tagliare il pan di Spagna a pezzetti; sciogliere il cioccolato con la panna e unirlo allo sciroppo di menta; farcire il pan di Spagna con il composto ottenuto, guarnire con meringhe sbriciolate e decorare con pasta di zucchero.

Clicca QUI per scoprire i piatti presentati nella puntata di ieri: muffins ai mirtilli, spezzatino pellerossa, frittelle di mais, torta Mississipi mud pie.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top