Skip to main content

foto-di-benedetta-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 2 APRILE: PASTE DI MELIGA. Tutti a tavola con Benedetta Parodi e i suoi rattinati menù, con i quali anche ieri sera ha deliziato i telespettatori che hanno scelto di trascorrere l’ora di cena in sua compagnia. Ospite in cucina nella puntata di ieri è stata la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che ha presentato ai telespettatori più ghiotti le ricette del menù “Antichi sapori”. A tavola delle squisite paste di meliga, realizzate con 250 grammi di farina “00”, 125 grammi di farina fioretto, 1 bustina di vanillina, 125 grammi di zucchero, sale, 250 grammi di burro, 1 uovo e 1 tuorlo. Procedura per la preparazione: mescolare la farina di entrambi i tipi con lo zucchero, la vanillina il burro e il sale; frullare e unirvi 1 uovo intero e 1 tuorlo; impastare e lasciar riposare in frigo per alcuni minuti; stedere l’impasto tra 2 fogli di carta da forno e lasciar riposare ancora; ritagliare dalla pasta le ciambelle e infornarle per 15-20 minuti a 180 gradi, finchè non saranno dorate.

SPAGHETTI ALLA VENTRESCA DI TONNO. Sulla tavola de I menù di Benedetta ieri sera anche uno squisito piatto di spaghetti alla ventresca di tonno, per la cui realizzazione si utilizzano 500 millilitri di vino bianco, alloro, 1 litro di acqua, sale grosso, menta, pepe misto in grani, 300 grammi di ventresca di tonno, 4 cipollotti, basilico, prezzemolo e peperoncino quanto basta, pomodori datterini, sale, olive taggiasche e 250 grammi di spaghetti. Procedura per la preparazione: preparare la marinata facendo scaldare l’alloro con il vino bianco, con il sale grosso, con la menta con il sale e con il pepe; aggiungervi la ventresca e lessarla per alcuni minuti; preparare intanto il sugo rosolando nell’olio i cipollotti tagliati a pezzetti, il basilico, il prezzemolo, il peperoncino, i pomodori tagliati a dadini, il vino bianco e le olive; salare il tutto; nel frattempo scolare il tonno, tagliarlo a pezzetti e unirlo al sugo; cuocere la pasta e condirla con il sugo insaporendola con un pò di prezzemolo.

PAPPA COL POMODORO. In cucina nella puntata di ieri anche una deliziosa pappa col pomodoro, preparata con olio, 5-6 fette di pane toscano, 1 chilogrammo di pomodori, 2 spicchi d’aglio, peperoncino quanto basta, dado granulare di carne, sale, basilico, parmigiano e pepe. Procedura per la preparazione: tagliare i pomodori a spicchi, cuocerli in una pentola e passarli nel passaverdure; rosolare l’aglio con olio, 1 dado, il pane spezzettato e un pizzico di sale nella pentola con i pomodori; aggiungere anche la passata di pomodoro e i gambi del basilico; servire la pappa tiepida insaporendola con olio, parmigiano grattuggiato e un pizzico di pepe.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata precedente.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.