Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 19 aprile: pad thai, lonza caramellata, bicchierini alla banana

I MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 19 APRILE. Ultimo giorno della settimana in compagnia de I menù di Benedetta, la trasmissione gastronomica del preserale di La7 guidata da Benedetta Parodi, che stasera ha proposto ai telespettatori più ghiotti un gustoso “Menù esotico”. PAD THAI. Ad aprire la cena di oggi è stata una particolare pietanza intitolata “pad thai”, per la cui realizzazione occorrono 3 cipollotti, 2 uova, olio, code di gamberi, tofu, arachidi, tagliatelle di riso, peperoncino, 3 cucchiai di salsa di pesce, zucchero di canna, succo di limone, semi di coriandolo, zenzero, erba cipollina, germogli di soia e lime. Procedura per la preparazione: tagliare i cipollotti a fettine sottili; rompere le uova e cuocerle in una pentola wok con olio; nel frattempo pulire i gamberi, tritare le arachidi al coltello e immergere le tagliatelle nell’acqua bollente ma a fuoco spento; togliere le uova dalla pentola e inserire nel wok i cipollotti, la salsa di pesce, il peperoncino, il succo di limone, lo zucchero, i gamberi, i semi di coriandolo, l’erba cipollina, lo zenzero grattuggiato e i germogli di soia; unire successivamente le tagliatelle e le uova; completare la pietanza con le mandorle, il tofu e le arachidi (scopri QUI il menù proposto nella puntata di lunedì con Cristina Parodi).

LONZA CARAMELLATA. Tra i piatti proposti oggi nella cucina di Benedetta Parodi spicca anche una deliziosa lonza caramellata, realizzata con 20 grammi di zucchero, 2 litri di acqua, pepe in grani, 700 grammi di lonza di maiale, zenzero, 1 porro, olio, sale, brodo di carne, 1 cucchiaio di amido di mais, peperoncino ed erba cipollina. Procedura per la preparazione: far caramellare lo zucchero in una pentola; aggiungere 2 litri d’acqua e portare a bollore; unire la carne, un po’ di pepe e cuocere per un paio d’ore con il coperchio; nel frattempo realizzare la salsa tritando il porro e lo zenzero e facendoli rosolare poi in padela con olio e sale; unire un po’ di brodo di carne, stemperare con amido di mais mescolato con acqua, togliere la lonza di maiale dal brodo, affettarla e servirla abbinandola alla salsa (clicca QUI per le ricette sarde realizzate nella puntata di martedì).

BICCHIERINI ALLA BANANA. L’ultima pietanza presentata questa sera sulla tavola de I menù di Benedetta (scopri QUI le ricette del “Menù interessante” proposte nella puntata di mercoledì) è stata, ovviamente, un dolce: a tavola dei golosissimi bicchierini alla banana. Ingredienti per la preparazione: 100 grammi di noci, 80 grammi di sciroppo d’acero, 120 millilitri di latte di cocco, 100 grammi di zucchero di canna, 3 cucchiai di zucchero semolato, 40 grammi di burro, 2 banane, gelato alla vaniglia e biscotti Pavesini. Procedura per la realizzazione: disporre i gherigli di noci su una teglia foderata con carta da forno, versarci sopra lo sciroppo d’acero e scaldare per 10 minuti a 175 gradi; nel frattempo scaldare il latte di cocco con lo zucchero di canna, il burro fuso e lo zucchero semolato; tagliare le banane a fettine, unirle alla salsa e farle cuocere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto; comporre i bicchierini alternando strati di croccante alle noci, salsa alle banane e gelato alla vaniglia; servirli abbinandoli ai biscotti Pavesini. 

Clicca QUI per scoprire le squisitissime ricette presentate nella puntata di ieri: cuore di ricotta al manzo, rotelle di cioccolato e tante altre!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top