Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 18 marzo

benedetta-parodi-in-cucinaI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 18 MARZO: FILETTO DI SPIGOLA IN CROSTA DI FIORI DI ZUCCA. Nuova settimana in compagnia di Benedetta Parodi che anche oggi all’ora di cena ha deliziato i telespettatori di La7 con tante squisite ricette ideali per imbandire la tavola in ogni occasione. A preparare una pietanza sui fornelli de I menù di Benedetta oggi è stata Tiziana Stefanelli, vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef, che per il menù “Chef in carriera” ha presentato ai telespettatori uno squisito filetto di spigola in crosta di fiori di zucca. Per la realizzazione del piatto occorrono 3 pomodori ramati, zucchero, zenzero, olio, 100 grammi di prosciutto crudo, 800 grammi di filetti di spigola, fiori di zucca e 2 amaretti. Procedura per la preparazione: sbollentare i pomodori, eliminare i semi, spellarli e tagliarli a dadini prima di rosolarli in padella senza aggiungere alcun condimento; insaporirli con lo zenzero grattuggiato, sale, zucchero e farli cuocere per alcuni minuti; nel frattempo tritare il prosciutto e scaldarlo in padella con un filo d’olio; pulire la spigola ricavandone dei filetti da ricoprire con fiori di zucca; cuocere i filetti di spigola con olio in padella; servire il pesce con il prosciutto, salarlo e decorarlo con i pomodori e gli amaretti tritati.

LA TORTA DI MELE DI NONNA VERA. E dopo il salato si è passati al dolce: stasera nelle cucine di Benedetta Parodi spazio anche alla golosissima torta di mele di nonna Vera, realizzata con 250 grammi di burro, 250 grammi di zucchero, sale, 3 uova, 250 grammi di farina, 1 bustina di lievito, zucchero a velo e 3 o 4 mele renette. Procedura per la preparazione: sciogliere il burro e mescolarlo con lo zucchero unendo i tuorli, la farina e il lievito; montare gli albumi e unirli al composto con un pizzico di sale; versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e sovrapporvi delle fettine di mela; infornare a 180 gradi per circa 40 minuti; spolverare con zucchero a velo.

TONNO MARINATO AL NEGRAMARO. E per il menù “Chef in carriera” un’altra idea sfiziosa presentata stasera nelle cucine di La7 è stata la ricetta del tonno marinato al negramaro, per la cui preparazione occorrono 500 grammi di tonno fresco, mezzo scalogno, cerfoglio e maggiorana quanto basta, olio, pepe, 1 litro di negramaro, sale, 1 cavolfiore, spinaci novelli e insalata. Procedura per la preparazione: marinare il tonno con lo scalogno tagliato a fette al quale aggiungere il cerfoglio, la maggiorana e il negramaro; lasciar marinare per una notte intera; scolare il tonno, condirlo con un filo d’olio, salarlo, peparlo e scottarlo in padella; nel frattempo tagliare a pezzetti il cavolfiore al quale aggiungere altro cerfoglio salando, pepando e condendo con olio il tutto; tagliare il tonno a fettine sottili e servirlo accompagnandolo con l’insalata, con il cavolfiore e con gli spinaci novelli.

PAPPARDELLE CON CREMA DI SCAMPI. E a chiudere la puntata odierna è stato un altro piatto prelibato ottimo per pranzi o cene, le pappardelle con crema di scampi. Per la preparazione della pietanza si utilizzano 350 grammi di pappardelle ricce, 1 cipolla, burro, olio, 200 grammi di code di scampi, mezzo bicchiere di brandy, 2 cucchiai di passata di pomodoro, sale e basilico. Procedura per la preparazione: affettare la cipolla e rosolarla in padella con un filo d’olio aggiungendo poi le code di scampi; nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata; sfumare gli scampi con il brandy e unirvi la passata di pomodoro; dopo qualche minuto insaporire la pietanza con foglie di basilico; al termine della cottura, frullare il sugo di scampi con il mixer ad immersione per poi condire la pasta in padella.

3 Comments

3 Comments

  1. Gheri

    19 marzo 2013 at 16:35

    Benedetta cara tutto bene… Ma condurre una trasmissione di menù, peraltro invitanti, ed essere così magre!!! Più’ che mangiare inviti a digiunare. Comunque sei bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top