Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta, le ricette del 17 aprile: farfalle con fave e piselli, friciulin, tiramisù alle fragole

i-menu-di-benedetta-fotogrammaI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 17 APRILE. Anche ieri all’ora di cena Benedetta Parodi ha deliziato i telespettatori del preserale di La7 con tanti splendidi piatti. Ospite della puntata trasmessa ieri sera è stata Francesca Senette, che ha portato in cucina il “Menù interessante”. FARFALLE INTEGRALI CON FAVE E PISELLI. Il primo piatto del menù proposto ieri sera sono state le squisite penne integrali con fave e piselli, realizzate con 50 grammi di piselli sgusciati, 60 grammi di fave sgusciate, asparagi quanto basta, 1 cipolla, olio, brodo vegetale, baccelli e fave. Per la salsa al basilico si utilizzano invece olio, basilico, brodo vegetale quanto basta e sale grosso. Per completare il piatto occorre inoltre della ricotta. Procedura per la preparazione: rosolare in una padella con olio una cipolla tagliata finemente unendovi il trito di piselli, fave e punte di asparagi; nel frattempo lessare i baccelli nel brodo con il dado granulare; allungare i legumi in cottura con il brodo; cuocere la pasta e frullare il basilico con sale e olio; versare la pasta in padella con il soffritto di legumi e mantecare aggiungendo la ricotta e la salsa di basilico (clicca QUI per scoprire il menù di mercoledì scorso).

FRICIULIN. Sulla tavola de I menù di Benedetta (leggi QUI le ricette realizzate nella puntata di giovedì scorso) ieri anche una pietanza intitolata “friciulin”, per la cui realizzazione occorrono 700 grammi di patate, 300 grammi di baccalà, 2 zucchine, 1 scalogno, acqua quanto basta, olio, parmigiano, 1 uovo, pepe, prezzemolo, sale e pangrattato. Procedura per la preparazione: lessare le patate; tagliare il baccalà e le zucchine a pezzetti; rosolare in una padella lo scalogno tagliato finemente unendovi acqua, il baccalà e le zucchine; cuocere per alcuni minuti; trasferire il composto in una ciotola aggiungendovi le patate schiacciate, il pepe, il parmigiano, 1 uovo, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo; formare delle polpette da passare nel pangrattato; porre le polpette su una teglia foderata con carta da forno; condirle con un filo d’olio e scaldare in forno per un quarto d’ora a 180 gradi (clicca QUI per scoprire le pietanze proposte con Laura Barriales nella puntata di venerdì scorso).

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE. E a chiudere il menù firmato Benedetta Parodi (scopri QUI i piatti preparati nella puntata di lunedì con ospite Cristina Parodi) non poteva che essere un dolce: ieri a tavola un golosissimo tiramisù alle fragole, preparato con 2 uova, 6 cucchiai di zucchero, 300 grammi di robiola, 100 grammi di yogurt greco, biscotti Pavesini quanto basta e succo di pera. Procedura per la preparazione: montare i tuorli con 4 cucchiai di zucchero incorporando lo yogurt e la robiola; montare a parte gli albumi con altri 2 cucchiai di zucchero; incorporare gli albumi alla crema e mescolare; inzuppare i biscotti Pavesini nel succo di pera e comporre il tiramisù alternando i Pavesini con la crema e le fragole a pezzetti. Lasciar riposare in frigo.

Clicca QUI per scoprire le imperdibili ricette presentate nella puntata precedente: spaghetti alla bottarga con tonno in crosta, gamberoni alla vernaccia con tortini di carciofi e tante altre!

3 Comments

3 Comments

  1. john

    18 aprile 2013 at 17:24

    ma ho colto soltanto io i SOTTILI e LEGGERI doppi sensi di questa ricetta? Mancano solo le banane e i salami e siamo a posto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top