Connect with us

Televisione

I menù di Benedetta: le ricette del 15 marzo

cotto-e-mangiato-benedetta-parodiI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 15 MARZO: PASTA AL FORNO. Ultimo giorno della settimana in compagnia di Benedetta Parodi che anche questa sera all’ora di cena ha portato sulla tavola tante meravigliose pietanze preparate in diretta alle 18.50 su La7. Oggi in cucina spazio al “Menù Mediterraneo” realizzato con l’attore Corrado Fortuna, ospite della puntata. La prima pietanza con la quale la regina dei fornelli di La7 ha deliziato i telespettatori è stata la pasta al forno, realizzata con olio, piselli, misto per soffritto, carne tritata di maiale e di manzo, vino bianco, concentrato di pomodoro, acqua di cottura, mezze maniche, besciamella, salame, scamorza, melanzane fritte, 1 uovo sodo, parmigiano e pangrattato. Procedura per la preparazione: rosolare il misto per soffritto al quale unire i piselli e mescolare il tutto con la carne facendo rosolare ancora; sfumare con il vino e versarvi il concentrato di pomodoro, un pò d’acqua di cottura della pasta (che nel frattempo si cuoce a parte); scolare la pasta e condirla con il sugo; aggiungere la besciamella, il salame tagliato a pezzetti e la scamorza a dadini; disporre uno strato di pasta in una teglia e farcire con le melanzane a fette; sovrapporre un altro strato di pasta e insaporire con il parmigiano, il pangrattato e l’olio; gratinare in forno a circa 200 gradi.

TIRAMISU’ ALLA RICOTTA. Terminata la preparazione della pasta al forno, spazio sulla tavola al tiramisù alla ricotta, per la cui realizzazione occorrono 75 millilitri di caffè, cannella quanto basta, 375 grammi di ricotta, 60 grammi di zucchero a velo, 225 grammi di yogurt greco, cacao e biscotti pavesini. Procedura per la preparazione: aromatizzare il caffè con la cannella, mescolare la ricotta con lo zucchero e unirvi lo yogurt; disporre in una tortiera uno strato di biscotti pavesini inumiditi nel caffè, uno strato di crema alla ricotta, un altro di pavesini e così via; addolcire l’ultimo strato con il cacao in polvere.

SCORFANO CON SCAROLA E CAVOLO ROSSO. E dopo il dolce è stata la volta di un’altra ricetta salata: lo scorfano con scarola e cavolo rosso. Ingredienti: olio, scarola e cavolo rosso quanto basta, 2 filetti di scorfano, vino bianco, 1 pomodoro, sale e prezzemolo. Procedura per la preparazione: tagliare la scarola e il cavolo rosso a strisce; rosolarli con olio in 2 padelle differenti; rosolare anche lo scorfano (sempre con olio) e sfumarlo con il vino bianco; servire il pesce con le verdure e i pomodori conditi con un filo d’olio.

ZUPPETTA BACON E VONGOLE. E prima della chiusura della puntata, Benedetta Parodi ha proposto come ogni sera la consueta “ricetta salvacena”, per la cui preparazione bastano pochi minuti. Ingredienti: olio, 2 spicchi d’aglio, 200 grammi di vongole, 150 grammi di soffritto misto, 80 grammi di bacon, 800 grammi di patate lesse, acqua di cottura delle vongole, 1 foglia di alloro, pepe quanto basta e crostini di pane. Procedura per la preparazione: scaldare le vongole in padella con un pò d’olio fino a farle aprire; rosolare in pentola il soffritto misto con la carne tagliata a cubetti; sbucciare le patate, tagliarle a fette e unirle al soffritto; filtrare l’acqua delle volgole e versarla in pentola facendola cuocere con 1 foglia di alloro; sgusciare un pò di vongole e metterle nella zuppetta; schiacciare le patate e impiattare la zuppetta; completarla con olio, pepe, crostini e altre vongole.

Per scoprire tutte le ricette presentate nella puntata di ieri clicca QUI.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top