Skip to main content

GREY’S ANATOMY 9×01, COMMENTO: L’ADDIO A MARK SLOAN – Giovedì sera sulla ABC è andato in onda l’attesissimo primo episodio della nona stagione di Grey’s Anatomy. Devo dire la verità, dati gli innumerevoli spoiler rilasciati fin’ora, già avevo intuito cosa sarebbe successo in questa puntata. Quello che non potevo neanche lontanamente immaginare era quale sarebbe stata la mia reazione. Ma partiamo dall’inizio. “Morire cambia tutto. C’è la ricaduta emotiva, certo. Ma ci sono anche le cose pratiche. Chi farà il tuo lavoro? Chi si prenderà cura della tua famiglia? L’unica cosa buona per te è che non devi preoccupartene. Persone che non avresti mai conosciuto, vivranno nella tua casa o faranno il tuo lavoro. E il tuo mondo continua ad andare avanti ma Senza Di Te“. Con queste parole, piene di significato, Meredith Grey apre l’episodio dedicato a Mark Sloan.

Con l’inizio della puntata scopriamo che Meredith è il nuovo strutturato ad avere un soprannome intimidatorio da parte degli specializzandi, i quali la chiamano Medusa perché è un mostro di proporzioni epiche. Tutti noi ci saremmo aspettati di vedere un atteggiamento così duro da Cristina, come ci fa notare la Bailey, ma è la nostra Grey a pietrificare le persone con uno sguardo. D’altronde Cristina è in Minnesota e li l’ambiente non è esattamente competitivo come quello di Seattle, dato che durante l’episodio le viene “ordinato” di rilassarsi e di fare parte di un team. Povera Cristina!

 

 

In seguito vediamo Derek, al quale il dottor Webber dice: “Abbiamo tutto pronto per stasera. A meno che tu non abbia ripensamenti a riguardo”.

“Non ne ho”.

“Bene, alle cinque in punto.

Sorvolerò sulla Bailey e sul dottor Warren che trovano la stanza occupata da Alex e da una delle sue amichette.

Derek decide di tornare ad operare, in un intervento con Callie, proprio oggi.

E qui arriva l’amara verità. Tutti i fans si sono chiesti: cosa succederà alle cinque? Ebbene quello è l’orario in cui Mark Sloan verrà rimosso da ogni apparecchio tecnico che lo mantiene in vita. Le sue direttive sono state molto semplici. Se dopo 30 giorni di coma non ci sono segni di recupero, Mark vuole essere lasciato andare. Commovente Callie che cerca di risvegliare il dottor Bollore facendo la sexy e soprattutto Derek che dice all’amico di lunga data: “Devi sempre essere il primo”.

Mark Sloan: il dottor Bollore e il grande amore di Lexie. Come dicevo all’inizio di questo commento, non avrei mai potuto immaginare la mia reazione alla sua morte. Se possibile questa mi ha colpito di più rispetto a quella della piccola Grey, ma credo che questo fosse l’effetto voluto da Shonda e dal suo team. La puntata serviva per dare l’addio a uno dei personaggi più amati della storia di Grey’s Anatomy e che si meritava una degna uscita di scena. Ma una cosa è certa: l’addio a Mark Sloan mi ha letteralmente spezzato il cuore. L’episodio è stato caratterizzato da alcuni flashback che hanno ripercorso, in un certo senso, la vita di Sloan.

1994 – Il matrimonio di Derek. Mark dice al suo grande amico: Non troverai mai, mai, un amico migliore di me.

 

 

 

 

 

created by Shonda Rymes

 

 

 

 

 

2007 – Mark vuole girare un video intimo con Callie, ma questa getta un cuscino sulla videocamera. Quanto mi mancheranno insieme..

In tutto questo la vita del Seattle Grace va avanti e oggi ci sarà il primo intervento di uno specializzando, scelto da Meredith Grey.

Conosciamo il nuovo strutturato di pediatria e qui ho esclamato: Dove diavolo è Arizona? Sarà morta?” E non è stato d’aiuto sentire: “Ho saputo e mi dispiace per sua moglie.

 

Callie piange in uno stanzino. Povera Callie.

 

 

 

 

 

2010Mark insegna ad Avery come allineare le suture da materassaio in modo perfetto. “Lo vedi? Nessuna goccia di sudore, perché sono dannatamente bravo.

Ed ora è proprio Avery che da il suo “addio” a Mark.

Derek finalmente torna in sala operatoria: Bella giornata per salvare una vita. Dio, quanto mi mancava sentirglielo dire! Purtroppo non è la giornata giusta per tornare in sala operatoria e Derek non riesce a portare avanti l’operazione a causa della mano intorpidita.

 

2009 – Mark al matrimonio di Callie ed Arizona augura a queste di restare insieme tutta la vita e di ballare insieme al matrimonio della nipote. Quando gli viene chiesto se dovesse scegliere una partner con cui ballare lui, questo risponde: “Beh è facile. Lexie Grey.

L’appendicectomia, progettata per far fallire lo specializzando, non riesce e Meredith prontamente interviene.

 

Quando successivamente Callie e Derek sono entrati nella stanza di Sloan con Richard, ho preso i fazzoletti e ho fatto bene perché da quando Webber ha iniziato il suo discorso non ho smesso un attimo di piangere e di pensare a quel dottore che mi aveva fatto ridere ed emozionare sin da quando si prese un pugno da Derek per aver solamente parlato con Meredith e in tutti quei momenti che hanno fatto di Mark Sloan uno dei miei personaggi preferiti di sempre.

Tutti gli danno l’addio, anche Cristina guardando l’orologio esclama: Sono le cinque a Seattle.

Vedere Derek e soprattutto Callie in quella stanza piangere è stato straziante.

Non ho trovato bello, per niente, che mentre si dava l’addio a Mark una Bailey fosse interessata a scoprire il suo nuovo soprannome. Insomma Mark sta morendo e ti preoccupi di sapere qual’è il tuo soprannome? Non mi è piaciuto.

Bello il confronto in aeroporto tra Meredith e Alex. Niente è uguale. Tutto è diverso. E Owen, che invece che andare da Cristina va da April? No comment.

Dopo 36 minuti di agonia, almeno per me, arriva quel momento che avrei voluto tanto non arrivasse. Mark è morto.

 

Vedere subito dopo lui con in braccio Sofia fare: “Shh” verso la telecamera poi mi ha dato il colpo di grazia.

Meredith non riesce a prendere l’aereo per andare da Cristina e Alex decide di rimanere.

 

 

 

 

In 40 minuti di puntata nessuna notizia di Arizona, ma finalmente capiamo cosa è successo. Callie entra nella stanza: “Non posso continuare così da sola, Arizona. Non ce la faccio. Alzati. Se non per me, per Sofia, perché stanotte ha perso un genitore. Ed io ho perso il mio miglior amico. E che io sia dannata se perdo anche te“.

Uscire da tutto questo?“.

Quello che gli spoiler avevano anticipato purtroppo è vero: Arizona ha perso la gamba sinistra. Sinceramente non so come farà Callie a sopportare anche questa.

 

Mark Sloan fotoNon smetti mai di sentire la mancanza. E’ questo che rende le cose difficili. Lasciamo briciole di noi dietro le nostre spalle, piccoli ricordi. Una vita intera di memorie, foto, fronzoli. Cose per farci ricordare anche quando non ci saremo più“.

R.I.P. Mark Sloan 1968-2012.

GREY’S ANATOMY 9, COMMENTATE CON ME! – Lasciate un commento in cui dite la vostra sull’episodio e anche quale è stata la vostra scena preferita. Il primo a commentare riceverà un’immagine (Elisa-made) riguardante proprio quel momento. In più tra tutti gli altri commenti ne sarà scelto un altro e il fortunato riceverà una foto (Elisa-made) del suo personaggio preferito. Quando? Beh alla prossima recensione!

 

5 Commenti

  • Biby ha detto:

    Scusate dove è quando avete visto questa puntata gradirei informazione grazie

  • Cristina ha detto:

    Premesso che Shonda Rhimes non delude mai, anche togliendoci un personaggio come Mark, la cosa che mi ha impressionato di più di questa puntata è stato vedere Meredith con il camice blu e sentirne parlare come di uno strutturato. Ci pensate che la prima volta che l’abbiamo vista era una specializzanda al suo primo giorno di tirocinio???
    Mi è piaciuto molto anche il discorso di Owen alla specializzanda che piangeva in corridoio.
    E poi……… Jackson Avery con i capelli: ne vogliamo parlare?!? 😀

  • Franky ha detto:

    La scena più bella è l’ultimo fotogramma in cui Sloan dice:”shh”, il dolce suono di quel silenzio a voler sottolineare il suo viaggio e poi quel sorriso sgargiante come a voler dire che era felice di rincontrare Lexie. Sono tristissimo perchè non volevo questo finale, immaginavo una bella e meritata storia d’amore tra i due, dopo tante peripezie e incomprensioni. Ma la vita è così, è avara di soddisfazioni, anche se si è nel campo della finzione.

    • Dado ha detto:

      Sante parole! La scena più bella di tutta la prima puntata della nona stagione… Mark che guarda la telecamera e dice “Shhh” e poi ride… fantastica…

  • bridget ha detto:

    dopo mesi che aspettavo con ansia l’uscita della prima puntata della nona stagione, sono rimasta sconvolta, arrabbiata e triste per la fine dei personaggi: mark muore, non potere più vedere il suo sorriso nei corridoi dell’ospedale, non vederlo più insieme a callie.. la bella coppia!!! arizona senza una gamba e incolpa la moglie per ciò… cristina non c’è più, derek non riesce ad operare e merdith è triste per la morte della sorella. tutte le storie si sono rivoltate, non riesco a credere la fine che shonda rhimes ha voluto dare ai suoi personaggi e ai miei personaggi preferiti!!! le mie scene preferite sono quando si vede mark che tiene in braccio la figlia e fa “shsh” e poi sorride. la seconda è quando dice a derek che non troverà mai un amico migliore di lui… durante quelle scene pensavo a tutte le serie precedenti dove si vedeva mark e mi si spezzava il cuore pensando che non potrò più vederlo!!! mi sarà molto difficile continuare a vedere la nons stagione senza mark e con una arizona arrabbiata e senza una gamba, spero in un miglioramento!!!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.