Connect with us

Gossip

Gli Stadio a Sanremo 2016: 5 curiosità sulla famosa band

StadioStadio: curiosità sulla famosa band

Parteciperanno alla sessantaseisema edizione del Festival di Sanremo, gli Stadio, famoso gruppo formatosi nel 1977. I 4 componenti della band hanno fatto sognare diverse generazioni con le varie “Sorprendimi” e “Acqua e Sapone”. L’ultimo duetto, quello realizzato con la cantante Noemi dal titolo “La Promessa” ha entusiasmato i fan che ora non vedono l’ora di vederli salire ancora una volta su quel palco. Ma quanto pensate di conoscere davvero il celeberrimo gruppo iniziato da Lucio Dalla e arrivato al suo quindicesimo album che uscirà proprio nel febbraio 2016?

Stadio: quello che non sapete sul gruppo musicale

1 curiosità: Inizialmente il gruppo svolgeva il ruolo di band di accompagnamento di Lucio Dalla, composto allora da Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Fabio Liberatori alle tastiere. Al secondo disco il cantautore bolognese lascerà il trio al quale si aggiungerà il chitarrista  Ricky Portera.

2 curiosità: Gaetano Curreri, attuale cantante della band, arriverà solamente poco prima della vigilia del tour “Banana Republic”, che tra gli altri vedrà uno a fianco dell’altro, Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

3 curiosità: il 1981 può essere considerato l’anno vero e proprio di fondazione del gruppo musicale, nel corso del quale durante una tournée i musicisti proporranno le loro prime due canzoni, facenti parte della colonna sonora del film Borotalco di Carlo Verdone.

4 curiosità: Nel 2003, il cantante della band, Gaetano Curreri, rimarrà vittima di un ictus durante una tappa della tournée ad Acireale. La presenza di un medico in platea gli salverà la vita.

5 curiosità: Gli Stadio vantano diverse collaborazioni, tra cui quella di Vasco Rossi per la canzone “Diluvio Universale” scritta insieme al cantante rock, Luca Carboni per i testi contenuti nel mini album “Chiedi chi erano i Beatles”. Nel 2013 arriva anche la partecipazione di Fabrizio Moro per il singolo “I nostri Anni”, composto e cantato con la band.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top