Skip to main content

Giulio Scarpati: età, carriera e curiosità sull’attore di Un Medico in Famiglia

In molti lo conoscono come Lele Martini, uno dei protagonisti della fiction Un Medico in Famiglia, ma la carriera di Giulio Scarpati è costellata da tantissimi altri successi. Nato a Roma, Giulio ha 61 anni,  è alto 170 cm ed oltre ad essere un noto attore di tv, cinema e teatro, è un docente nonchè presidente del sindacato attori italiano. Esordisce come attore al teatro alla fine degli anni ’70 (e ancora oggi è impegnato in “Una giornata particolare”), per poi arrivare al cinema con film come La Riffa e Tutti gli uomini di Sara. È nel 1998 tuttavia che Giulio Scarpati vestirà i panni di colui che è diventato il personaggio più famoso, Lele Martini, assieme a Lino Banfi. Un’accoppiata che si mostra vincente sin dalla prima stagione e che – tra addii e ritorni – arriverà sin alla decima stagione, andata in onda lo scorso anno.

Giulio Scarpati, moglie e figli: vita privata lontana dai riflettori

Giulio Scarpati è sposato con la regista di teatro Nora Venturini. Insieme hanno due figli: Edoardo, di 28 anni, e Lucia di 22. L’attore non ama esporre la sua vita privata ai riflettori, tanto che in una recente intervista a ilblogiuominiedonne ha svelato: “Parlo poco della mia vita privata. Sinceramente non so che padre sono: il mestiere di genitore è molto difficile. Bisogna non caricare i figli delle nostre ansie, si rischia di creargli sfiducia nel futuro. […] In questo momento storico viviamo questa problematica in maniera molto pressante, c’è grande difficoltà a tenere separati i f ruoli, ad educare in maniera corretta”.

Giulio Scarpati: tre curiosità sull’attore

Grande tifoso della Roma, Giulio Scarpati – oltre al lavoro da attore – insieme a sua moglie tiene regolarmente stages nella sua scuola “Percorsi d’Attore” a Roma. Nel 2014 è inoltre uscito il suo primo libro, Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre, edito da Mondadori e dedicato alla madre malata Alzheimer .

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.