Connect with us

Grande Fratello Vip

Giulia De Lellis finisce sul Corriere della Sera: è polemica sui sordi

giulia corriere sordiGiulia De Lellis finisce sul Corriere della Sera: è polemica sui sordi, associazioni in rivolta sul GF e sulla ragazza

Cosa Italia, Movimento Lis Subito, Ens Provinciale di Roma, OfficinaLis, Arte&manideafitaly, Anios, Emergenza Sordi a 360 gradi, AFISBI, Progetto Sur, La Chiocciolina Onlus, Asu, Segni di integrazione – Lazio: sono tutte le associazioni del mondo dei sordi a cui il Corriere della Sera ha dato spazio. Giulia De Lellis e il Grande Fratello Vip sono finiti nel mirino. Cosa è successo? Il noto quotidiano nazionale, nella sezione ‘Lo dico al Corriere’, ha pubblicato una lettera firmata dai suddetti enti, in cui è stato lamentato un uso improprio di certi termini da parte della De Lellis al tempo del GF Vip. Nella fattispecie ci si riferisce alla questione della gaffe sui ‘bidelli sordomuti’. La querelle oltre a coinvolgere la fidanzata di Damante, finisce poi sul programma. Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

GF Vip e Giulia De Lellis: la polemica continua sul Corriere

La lettera delle associazioni dei sordi inizia spiegando quale sia la differenza tra la parola sordo e sordomuto e di come quest’ultimo termine sia improprio. Una diversità di significato, si legge, “che porta a fraintendimenti significativi sulle capacità cognitive e relazionali delle persone sorde”. Dopo l’esordio, il testo fa espressamente riferimento alle frasi pronunciate dalla De Lellis al GF Vip sui sordi: “Notiamo che troppo spesso ci si arroga il diritto di parlare senza sapere, ed è proprio questo che ha fatto la signorina De Lellis […] vorremmo soffermarci sulla possibilità che ha questa ragazza di esprimere la sua opinione davanti a milioni di persone in totale libertà”. Le varie associazioni proseguono, lanciando un appello al programma Mediaset: “Crediamo necessario che il GF debba inequivocabilmente prendere le distanze da tali affermazioni”. 

Giulia e GF: la protesta del mondo dei sordi, come reagirà la De Lellis?

Il pericolo, secondo gli enti, è dunque quello di far giungere immagini stereotipate che “benché frutto dell’ignoranza di chi le pronuncia, in ragione del mezzo che è stato messo loro a disposizione, diventano ostacolo alla diffusione di una cultura dell’inclusione di cui la nostra società ha tanto bisogno.” Ricordiamo che le frasi a cui si riferisce lo scritto sono quelle di un discorso fatto da Giulia al GF Vip: “Il mio bidello si era innamorato di un’insegnante di sostegno, anche lei sordomuta. E’ scoppiato un casino perché lui era già sposato, sempre con una donna sordomuta… […] Di solito i bidelli sono tutti handicappati“. Come risponderanno il GF Vip e la fidanzata di Damante?

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Grande Fratello Vip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top