Connect with us

News

Gabbani, Occidentali’s Karma: boom di vendite per La scimmia di Morris

gabbani occidentali's karma libroFrancesco Gabbani, Occidentali’s Karma: boom di vendite per il libro La scimmia n..a di Desmond Morris

Occidentali’s Karma, la canzone di Francesco Gabbani, è ormai diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Tanto che gli effetti hanno colpito pure il mondo dell’editoria. La scimmia n..a, celebre opera di Desmond Morris, è balzato in cima alle classifiche dei libri più venduti in Italia. In particolare, sul sito di e-commerce IBS, l’opera è il secondo volume più acquistato, subito dopo il nuovo romanzo di Chiara Gambarale. Pure su Amazon il testo è tra i più acquistati nella settimana post Festival di Sanremo.

Francesco Gabbani, il fenomeno Occidentali’s Karma colpisce anche l’editoria

Per scrivere Occidentali’s Karma Gabbani si è ispirato in parte all’opera di Morris, che risale al 1967. Con quel libro l’etologo e zoologo inglese ha acquistato notorietà mondiale. Il libro è stato da subito considerato rivoluzionario per il modo in cui affronta l’evoluzione dell’uomo. Stando allo studioso, gli uomini non sono altro che scimmie, solo senza peli. Fabio Ilacqua, uno degli autori della canzone insieme a Francesco, ha così spiegato la citazione all’opera sociologica:  “Dietro la scimmia n..a c’è l’uomo moderno, l’uomo senza peli come diceva Morris, una delle 193 specie di scimmia, di cui l’uomo è l’unica senza pelo. C’è un uomo vestito che però ha ancora tantissime caratteristiche dell’uomo delle caverne”.

Occidentali’s Karma: trama e prezzo del libro di Desmond Morris

Ne La scimmia n..a-Studio zoologico sull’uomo, Morris si è messo a studiare l’uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l’unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Per quanto cerchi di ignorare l’eredità del passato, l’uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita se…ale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori. L’opera è edita da Bompiani e costa 12 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in News

Post Popolari

Scelti per voi

To Top