Connect with us

Musica

Franco Battiato: età, altezza, carriera e vita privata del cantante

Franco BattiatoFranco Battiato: età, altezza, peso, moglie, vita privata e carriera del cantante

Franco Battiato, il cui vero nome è Francesco Battiato, è un cantautore, compositore e regista italiano. Nato a Ionia, in Sicilia, il 23 marzo del 1945, ha 72 anni, pesa 80 chili ed è alto 185 centimetri. Da sempre si è confrontato con diversi stili musicali, riuscendo a combinarli tra di loro in modo originale: musica sperimentale, avanguardia colta, musica etnica, rock progressivo, musica leggera, opera e musica colta. Ha avuto un grande successo di pubblico e ha collaborato con il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro, coautore di molti brani. Anche i testi riflettono i suoi interessi, come esoterismo, teoretica filosofica, musica sufi e meditazione orientale.

Franco Battiato: tutto sulla vita privata del famoso cantante

Battiato è molto legato alla madre Grazia, che è scomparsa nel 1994. Non ha mai amato la vita mondana e ha sempre preferito il suo eremo siciliano di Milo, alle pendici dell’Etna, dove ebbe come vicino di casa per tanti anni Lucio Dalla. Ha un fratello di nome Michele, ex consigliere comunale repubblicano di Milano e una nipote che è nel mondo delle professioni legali. La sua giornata inizia alle cinque e trenta, ascolta la musica classica e alle sette, dopo essersi lavato, medita per mezz’ora, fa colazione e alle otto inizia a lavorare o leggere. La televisione la guarda solo la sera: telegiornale, film, programmi di classica o concerti sinfonici. Inoltre, è un vegetariano convinto. Per quanto riguarda la vita sentimentale, sappiamo che non è sposato e non ha nessun figlio.

Franco Battiato: curiosità sul popolare cantante

Franco è stato anche assessore al turismo della regione Sicilia dal novembre 2012 al marzo 2013, nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta, senza compenso. Inoltre, non ha solo la passione per la musica, ma anche quella per la pittura e il cinema, campi nei quali si è sperimentato parecchio, avendo successo. Come artista, è quello che tra tutti ha più riconoscimenti da parte del Club Tenco, avendo conquistato ben tre Targhe e un Premio Tenco.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top