Connect with us

Televisione

Francesco, la nuova fiction di Rai1 sul Santo di Assisi

francesco-d'assisiFrancesco, lunedì 8 e martedì 9 dicembre la fiction sul Santo di Assisi è su Rai 1

Continua alla grande la stagione delle fiction su Rai 1. Dopo il successo riscosso dalla fiction Qualunque cosa succeda sulla vita di Giorgio Ambrosoli interpretata da Pierfrancesco Favino, e dopo l’ottimo esordio per la prima puntata de Il Ritorno di Ulisse, la fiction in quattro puntate ispirata alle vicende dell’eroe omerico interpretata da Alessio Boni e Caterina Murino, c’è un nuovo appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle fiction di Rai 1. Lunedì 8 e martedì 9 dicembre, in prima serata, andrà in onda Francesco, una minifiction in due puntate diretta da Liliana Cavani e prodotta da Claudia Mori che racconta la vita del Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi. Il Santo è interpretato dal giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewics, sconosciuto al pubblico italiano, affiancato dai due giovani attori italiani Sara Serraiocco e Vinicio Marchioni che interpretano rispettivamente Chiara ed Elia, figure fondamentali nell’evoluzione della vita umana e spirituale di Francesco d’Assisi, prima prepotente signorotto, poi povero per scelta e per vocazione, ed infine Santo per volere di Dio. Si tratta di un film per la tv, ed anche se la figura di San Francesco non è un soggetto nuovo per la fiction italiana, c’è grande attesa per la messa in onda della prima puntata.

Francesco D’Assisi e la fiction che racconta la sua storia

La stessa Liliana Cavani è particolarmente affezionata alla figura di San Francesco, ed infatti questo è il terzo film che la regista dirige in cui il Santo di Assisi è protagonista: la prima fu nel 1966, con protagonista Lou Castel, mentre nel 1989 la Cavani diresse nel ruolo Mickey Rourke, in una interpretazione che è rimasta impressa nella memoria e nel cuore di molti. Stavolta il ruolo di Francesco d’Assisi è affidata ad un giovane attore polacco ancora sconosciuto in Italia, Mateusz Kosciukiewics, che grazie a questo ruolo di sicuro molto presto avrà diversi ammiratori anche nel nostro paese. La storia raccontata nella fiction è idealmente divisa in tre parti, che ricalcano i tre periodi fondamentali della vita e della crescita spirituale di Francesco d’Assisi: la prima parte, che racconta la vita del giovane Francesco quando era ancora un amante della bella vita, prima della conversione; la seconda parte, quando Francesco scopre la vocazione , e lascia tutto per convertirsi e vivere in povertà, e la terza parte, in cui Francesco fonda il suo ordine, e crea una regola che sarà fondamento della storia della religione cattolica. Fondamentale il ruolo di Chiara ed Elia, amici ma soprattutto seguaci dell’uomo e del Santo: ma se il ruolo di Chiara è sempre stato particolarmente in evidenza nelle rappresentazioni della vita di Francesco d’Assisi, pare che in questa nuova versione della Cavani anche il ruolo di Elia avrà un particolare rilievo.

Appuntamento con la grande fiction su Rai1 lunedì 8 e martedì 9 dicembre

Grande attesa per questa nuova grande fiction Rai, in prima serata lunedì 8 e martedì 9 dicembre su Rai1. Vedremo se ancora una volta il pubblico apprezzerà la grande qualità che negli ultimi tempi stanno mostrando di avere le produzioni di Rai Fiction. 

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top