Connect with us

Amici

Francesco Gabbani: perché non ha mai partecipato ad Amici e X Factor

francesco gabbani amici x factorFrancesco Gabbani di Occidentali’s Karma, perché non ha mai partecipato ad Amici e X Factor

Francesco Gabbani è il cantante del momento grazie alla canzone Occidentali’s Karma. L’artista di Carrara ha fatto parlare di sé per la sua vittoria al Festival di Sanremo ma pure per la gavetta alla vecchia maniera, lontana da qualsiasi talent show. Come mai il giovane non ha mai provato ad entrare ad Amici o a X Factor, programmi che oggi garantiscono una visibilità importante per un musicista? La risposta è semplice: Gabbani non ha mai visto questi format idonei alla propria personalità e musica.

Francesco Gabbani parla dei talent show dopo Occidentali’s Karma

“Non ho mai preso in considerazione Amici e X Factor perché penso che non siano un posto giusto per il mio linguaggio e il modo in cui mi propongo” ha spiegato Gabbani al settimanale Oggi. Per questo Francesco ha provato a fare carriera alla vecchia maniera, bussando alle case discografiche. Prima di questo, però, ha studiato a lungo musica. Ad aiutarlo il fatto che il padre sia stato un batterista e abbia poi aperto un negozio di strumenti musicali in Toscana. “Ho iniziato a suonare da piccolo, a 19 anni, subito dopo il liceo classico avevo già il primo contratto con Sony Music. Eppure il successo non arrivava. Tanto che avevo deciso di abbandonare. Poi il tentativo dell’anno scorso, fatto senza sperarci troppo” ha aggiunto il cantante, la cui svolta è arrivata nel 2016 con la vittoria a Sanremo Giovani con Amen.

Francesco Gabbani di Occidentali’s Karma: la carriera del cantante

34 anni, Francesco Gabbani ha registrato il suo primo contratto discografico con il gruppo Trikobalto. La band ha pubblicato due album e partecipato a diversi festival nazionali e internazionali. Ha aperto addirittura un concerto degli Oasis a Milano. Nel 2010 il cantante ha deciso di intraprendere la strada da solista. Nel 2013 è uscito il suo primo disco, Greitist Iz. Nel 2015, invece, è diventato a tutti gli effetti autori per altre cantanti ed è quindi entrato nella BMG Rights Management. Ha scritto per Francesco Renga e Adriano Celentano. Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo, dove è arrivato prima tra le Nuove Proposte. Nello stesso anno è uscito il secondo album, Eternamente ora.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top