Skip to main content

Fiorella Mannoia a Sanremo, Che sia benedetta copiata a Accidenti a te di Fiordaliso?

Due giorni dopo la fine di Sanremo 2017, arriva la prima accusa di plagio. Ad essere accusata Fiorella Mannoia, con  la canzone Che sia benedetta. A quanto pare il brano della cantante dalla fulva chioma sarebbe molto simile ad Accidenti a te di Fiordaliso. Quest’ultima lo ha ribadito a Pomeriggio 5 dove, pur ammettendo i punti in comune tra le canzoni, si è dichiarata “contenta” di questa somiglianza.

Sanremo, Fiorella Mannoia ha copiato Fiordaliso? La dichiarazione

“Sono contenta di questo, vuol dire che Accidenti a te era bella. Effettivamente si assomigliano. Però non faccio polemica, sono contenta perché la canzone di Fiorella è una canzone bella. Ad essere molto simile è il mood, il modo in cui entrambe cantiamo questi pezzi” ha spiegato Fiordaliso a Barbara d’Urso. Nel salotto di Pomeriggio 5 non è mancato il commento critico del giornalista musicale Mario Luzzato Fegiz, storica firma del Corriere della Sera. “Ci sono delle armonie simili. Ma bisogna considerare che l’inizio di Che sia benedetta – il verso Ho sbagliato tante volte – si rifà al celebre L’appuntamento di Ornella Vanoni” ha puntualizzato l’esperto.

Fiorella Mannoia e Fiordaliso: le due canzoni a confronto

Accidenti a te è stato presentato a Sanremo nel 2002, classificandosi al nono posto. Quella è stata l’ultima volta che la cantante, ex naufraga dell’Isola dei Famosi, si è presentata all’Ariston. Il pezzo della Mannoia – che non è stato scritto dalla stessa Fiorella bensì dalla cantautrice Amara – si è piazzata al secondo posto, dopo Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani.

Di seguito i due brani a confronto:

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Un commento

  • Solaria ha detto:

    Da notare la scelta del titolo. Ma secondo voi una che maledice qualcuno a confronto di una benedizione, non c’è partita

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.