Skip to main content

Quando inizieranno in tv le fiction nella prima parte dell’anno (2018)? Ecco le date o i mesi di partenza (suscettibili ovviamente di variazioni perché i palinsesti sono sempre “vivi” e mutevoli…) e il cast.

Romanzo famigliare quando inizia

Lunedì 8 gennaio su Rai1 parte Romanzo famigliare, fiction diretta da Francesca Archibugi con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini. Andrà in onda l’8 e il 9 gennaio e poi tutti i lunedì fino al 5 febbraio (cioè alla vigilia di Sanremo).

I delitti del BarLume, episodi del 2018 quando vanno in onda

Lunedì 8 e 15 gennaio su Sky Cinema due nuovi episodi de I delitti del BarLume dal titolo Un due tre stella! e La battaglia navale. Nel cast Filippo Timi, Stefano Fresi, Lucia Mascino, Enrica Guidi e gli immancabili Alessandro Benvenuti, Athos Davini, Massimo Paganelli, Marcello Marziali nel ruolo dei “bimbi”.

Don Matteo 11 quando inizia

L’undicesima stagione di Don Matteo partirà su Rai1 l’11 gennaio e andrà in onda tutti i giovedì (esclusa la settimana di Sanremo). Confermatissimi Terence Hill e Nino Frassica, in un episodio ci sarà Carlo Conti.

Immaturi-La serie quando inizia

Da venerdì 12 gennaio su Canale 5 Immaturi-La serie con Paolo Kessissoglu, Luca Bizzarri, Ricky Memphis, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo e Irene Ferri, a cui si aggiungono i prof Daniele Liotti e Ilaria Spada.

La linea verticale quando inizia

Da sabato 13 gennaio su Rai3 c’è Linea verticale, la serie scritta e diretta da Valerio Mastandrea che racconta in tono ironico, commovente e talvolta surreale la vita quotidiana di alcuni pazienti di un reparto di oncologia.

Liberi sognatori quando va in onda

Da domenica 14 gennaio su Canale 5 la Taodue dedica un ciclo di film a quattro eroi morti per i loro ideali dal titolo Liberi sognatori. Si comincia con la storia dell’imprenditore Libero Grassi (Giorgio Tirabassi). Si prosegue poi con Mario Francese (Claudio Gioè), giornalista “scomodo”. Si continua poi con la vicenda di Emanuela Loi (Greta Scarano), la giovane poliziotta sarda della scorta di Paolo Borsellino. Infine, Renata Fonte (Cristiana Capotondi), assessore alla cultura e alla pubblica istruzione di Nardò (Lecce).

Rocco Chinnici quando va in onda

Martedì 23 gennaio sarà trasmesso su Rai1 il film tv su Rocco Chinnici, interpretato da Sergio Castellitto.

Il cacciatore quando va in onda

A febbraio su Rai1 6 puntate raccontano la storia di Saverio Barone (Francesco Montanari), giovane pubblico ministero antimafia. La serie si intitola Il cacciatore.

Principe libero quando va in onda

Il lunedì e martedì dopo Sanremo (12 e 13 febbraio) sarà proposta su Rai1 la miniserie in due puntate Principe libero, ispirata alla vita di Fabrizio De André, interpretato da Luca Marinelli.

Il Commissario Montalbano, episodi del 2018 quando vanno in onda

Lunedì 19 e 26 febbraio andranno in onda su Rai1 i due nuovi, attesissimi episodi della fiction dei record, Il Commissario Montalbano, Amore e La giostra degli scambi, seguiti dalle sue repliche di successo (dal 5 marzo).

E’ arrivata la felicità 2 quando va in onda

E’ annunciata per martedì 6 marzo su Rai1 la partenza di È arrivata la felicità 2 con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.

Rocco Schiavone 2 quando inizia

Mercoledì 4 aprile su Rai2 torna Marco Giallini con la seconda edizione di Rocco Schiavone, tratta dai gialli di Antonio Manzini.

Il miracolo quando inizia

In primavera su Sky Atlantic Il miracolo. Nel cast degli otto episodi creati dallo scrittore Niccolò Ammaniti la moglie Lorenza Indovina, Alba Rohrwacher e Guido Caprino.

Non dirlo al mio capo 2 quando inizia

In primavera su Rai1 la seconda stagione di Non dirlo al mio capo. Confermati Lino Guanciale e Vanessa Incontrada.

Sui generi quando inizia

In primavera su Sky c’è Sui generi, una commedia in 8 puntate con Maccio Capatonda.

La mafia uccide solo d’estate 2 quando inizia

Prossimamente su Rai1 la seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate. Tornano Claudio Gioè e Anna Foglietta.

La mossa del cavallo quando va in onda

Prossimamente su Rai1 La mossa del cavallo con Michele Riondino nella Sicilia di fine Ottocento.

In punta di piedi quando inizia

Prossimamente su Rai1 In punta di piedi, un film tv diretto da Alessandro D’Alatri e ispirato a una storia vera. Nel cast Elena Foresta e Bianca Guaccero.

I topi quando inizia

Prossimamente su Rai3 I topi: Antonio Albanese esordisce in una serie con sei incursioni nella vita di un mafioso latitante e della sua variegata famiglia.

Prima che la notte quando inizia

Prossimamente su Rai1 Prima che la notte: Fabrizio Gifuni è il protagonista del tv movie che ricostruisce gli ultimi anni della vita di Pippo Fava, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984.

Furore 2 quando inizia

Prossimamente su Canale 5 la seconda stagione di Furore: otto nuove puntate della serie diretta da Alessio Inturri. Nel cast Remo Girone e Lorenzo Flaherty.

 

Fabio Traversa

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.