Connect with us

Scelti per voi

Festival di Sanremo, come si vota: Carlo Conti riaccende la sfida

sanremo-logoSanremo 2015: come saranno votati gli artisti in gara

Quest’anno anche Sanremo sta al passo con la modernità, sarà infatti possibile votare con quattro diversi sistemi: da telefonia fissa, telefonia mobile e finalmente sarà possibile votare anche da app e social network. Oltre ai telespettatori da casa sarà presente anche la giuria della sala stampa, la giuria di esperti e quella demoscopica. Per decretare le canzoni vincitrici del Festival di Sanremo 2015 e per definire le graduatorie si aspetterà, come sempre, l’ultima serata del Festival. La 65° edizione del Festival di Sanremo è pronta a partire e questa sera vedremmo i primi 10 campioni in gara. Carlo Conti e le sue vallette, Emma, Arisa e Rocio, riusciranno a ridare al festival della musica italiana la visibilità che gli spetta?

Come verranno votati i 20 Campioni

I Campioni, o Big, in gara al Festival di Sanremo verranno votati nel corso delle serate, fino ad arrivare alla graduatoria che decreterà il vincitore della 65° Edizione del Festival di Sanremo. Durante la prima e la seconda serata del Festival di esibiranno i 20 artisti in gara e verranno votati, durante tutte e due le serate, dal pubblico attraverso il tele-voto e dalla giuria della sala stampa. Queste due votazioni avranno un peso del 50% ognuna. Nella terza serata, dove gli artisti si esibiranno con delle cover verranno votati di nuovo dal  pubblico e dalla sala stampa, decretando così il vincitore del Premio “Cover”. Durante la quarta serata voterà di nuovo il pubblico con il 40% di peso e entreranno a far parte della votazione la giuria di esperti e la giuria demoscopica con il 30%. Durante la terza serata verranno eliminate le ultime 4 canzoni in graduatoria e accederanno alla finale le 16 canzoni restanti. Nell’ultima serata verranno azzerate tutte le precedenti votazioni e voteranno, le 16 canzoni del Festival rimaste in gara, il pubblico con il tele-voto, la giuria di esperti e la giuria demoscopica. Verrà così stilata la graduatoria delle 16 canzoni rimaste in gara e verranno proclamate le prime 3 classificate che si esibiranno seguite da un ulteriore votazione per decretare la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2015.

Come verranno votate le nuove proposte

Nella seconda serata del Festival di Sanremo, quando si esibiranno le prime 4 nuove proposte, saranno votate dal pubblico e dalla giuria della sala stampa, decretando così le 2 nuove proposte vincitrici della prima sfida diretta, accedendo alla semifinale della quarta serata. Durante la terza serate del Festival di esibiranno le restanti 4 nuove proposte e la votazione del pubblico e della sala stampa decreterà gli altri 2 vincitori. Nella quarta serata di Sanremo 2015 ci saranno le sfide dirette tra i vincitori delle precedenti serate e voteranno: il pubblico, la giuria di esperti e la giuria demoscopica, che decreteranno le due nuove proposte che accederanno alla finale. Durante la finale potranno votare il pubblico, la giuria di esperti e quella demoscopica e la canzone-artista con percentuale di voto complessiva più alta verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top