Skip to main content

anna-toddChe cos’è Wattpad? La piattaforma per scrittori che ha lanciato Anna Todd di After

Un tempo i romanzi venivano pubblicati a puntate sui giornali, oggi sulla piattaforma Wattpad dove gli utenti si appassionano a storie di ogni genere, dal romantico al fantasy. Grazie a questo spazio social alcuni scrittori sono riusciti a crearsi un nome: è il caso di Anna Todd, 27enne texana che, nel 2013, pubblica per la prima volta una fan fiction su Harry Styles, il bello degli One Direction. Da quell’idea, puntata dopo puntata, nasce After, il romanzo più letto al momento dagli adolescenti di tutto il mondo, con tanto di 5 libri pubblicati (più un prequel, Before, uno spin off in arrivo e presto un film al cinema).

Wattpad: la community che lancia nuovi scrittori

Wattpad non è una semplice piattaforma dove caricare le storie: è un vero e proprio social, una community dove si può ricevere subito il feedback dei lettori e da lì migliorare per i capitoli successivi. Scrittore e lettore riescono a confrontarsi in tempo reale, trovando nuovi spunti di riflessione e, perché no, riuscendo anche a creare un legame d’amicizia. Ad usare prettamente Wattpad sono gli adolescenti, che hanno trovato un modo per esprimersi e confrontarsi. Ma c’è anche spazio per gli adulti e per chi un libro l’ha già pubblicato. È il caso di Daniele Traverso che ha deciso di caricare su Wattpad i capitoli di Bussole senza nord, il romanzo d’esordio (clicca qui per iniziare a leggerlo!). Insomma, una vetrina importante, diversa dalle solite, in pieno stile Web 2.0.

Bussole senza nord, di Daniele Traverso ( Giovane Holden Edizioni)

Chris è un ragazzo in sospeso, la sua vita è un limbo di non infanzia e non maturità, un’eterna fermata alla pensilina del bus, in attesa di un Greyhound che porti chissà dove. Il suo viaggio inizia da New York, dove da anni vive con gli amici Roberto e Diego: un medico paziente e rinomato che sa farsi rispettare, e un euforico broker dedito a ogni mezzo per sconfiggere il tempo e la noia, alcool, donne e droghe in primis. Ma per Chris quei ritmi forsennati e incoscienti sono solo lo specchio di un vuoto incolmabile, di un non sapere chi sei, e allora ecco che una labile traccia, come due occhi stranieri e una bottiglia di vino, dà l’avvio a un percorso lungo e indecifrabile, un girovagare per gli States fino alla rovente L.A., e poi la Francia, alla ricerca di lei. Ma il passato è come una mano di poker sbagliata, che si trascina a fatica per tutta la partita: “Le spiagge di Johnny” è un romanzo da superare e Asia è allo stesso tempo inferno e redenzione.

After di Anna Todd (Sperling & Kupfer)

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato… Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?

 

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.