Connect with us

Gossip

Federico Moccia: è Giulia la sua musa ispiratrice

federico-moccia-3mscFederico Moccia: Tre Metri Sopra il Cielo con Giulia

Federico Moccia è uno degli autori più conosciuti e più discussi degli ultimi anni. La sua popolarità è esplosa con Tre Metri Sopra il Cielo, edito nel 2004 dalla Feltrinelli, a cui è seguito nel 2006 Ho Voglia di te, altro grande successo di pubblico, tanto da portare nel 2008 lo scrittore dietro la macchina da presa, nella trasposizione sul grande schermo del libro pubblicato l’anno precedente, Scusa ma ti chiamo amore, che vedrà protagonisti Raoul Bova e un’esordiente Michela Quattrociocche. Tutti romanzi rosa, molti dei quali dedicati ad una persona: la sua adorata moglie! Lo ‘scrittore dell’amore adolescenziale‘ per antonomasia non poteva che essere ispirato dall’amore: la sua musa ispiratrice si chiama Giulia La Penna, è un’autrice televisiva sposata nel 2001. Dei due si conosce ben poco, data la grande riservatezza che caratterizza la coppia da, praticamente, sempre. Le notizie trapelate sono quindi veramente poche: si sa che i due sono felicemente innamorati, si sa che condividono la passione per il piccolo schermo e si sa che sono genitori di due bellissimi bambini, Alessandro, nato nel 2009 e una bambina, di cui non si conosce nemmeno il nome, nata nel 2012, la cui nascita è stata annunciata sui social.

Federico Moccia, la carriera: tra tv, cinema e romanzi

Da stasera vedremo Federico Moccia impegnato in About Love, ideato e diretto da lui, ma condotto da Anna Tatangelo e Alvin, in cui verrà raccontato l’amore oggi, tra social e nuovi valori. Un tema già conosciuto e approfondito per lo scrittore che, tra critiche e apprezzamenti, ha alle spalle una lunga carriera, sia televisiva, sia cinematografica che romanziera, in cui si è preoccupato di raccontare l’amore dalla prospettiva dei giovani, riuscendo a conquistare un largo seguito. Il nuovo programma, in partenza tra qualche ora su Italia 1, non è per Federico che un ritorno alle origini: nel 1986 è uno degli sceneggiatori della prima stagione di I Ragazzi della 3°C, telefilm cult di quegli anni, al quale seguiranno diversi progetti sempre legati al piccolo schermo, tra cui, ad esempio, i testi per programmi di grande successo come Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan, Domenica In e Il treno dei Desideri.

Federico Moccia: 3 metri sopra il cielo, un flop che diventa top

Federico Moccia ha sicuramente raggiunto il successo grazie alla pubblicazione di 3 Metri Sopra Il Cielo, nel 2004, ma quello che forse non tutti sanno è che il regista-scrittore-sceneggiatore aveva provato a pubblicare la sua opera già dieci anni prima, con una tiratura ridotta. Poche sono anche le copie che vengono vendute, ma un giro di fotocopie tra i licei romani rende 3MSC un cult e convince Feltrinelli a pubblicare il romanzo. Quando si dice il destino…

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top