Connect with us

Televisione

Federica Carta diventa conduttrice di Top Music su Rai Gulp, tutti i dettagli (ANTEPRIMA)

federica cartaFederica Carta, dopo Amici 16, diventa conduttrice di una nuova trasmissione musicale. Ecco tutti i dettagli in anteprima.

Top Music il nuovo programma di Rai Gulp dedicato alla classifica Fimi: quando andrà in onda

In collaborazione con la Federazione Industria Musicale Italiana, arriva su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) Top Music. Dal 28 gennaio, ogni domenica alle 14.05, proporrà le classifiche della musica più venduta in Italia, secondo i dati GfK Music/Fimi.

In particolare saranno svelate le prime dieci posizioni della classifica dei Top Singoli, l’album più venduto e le certificazioni oro/platino dei dischi più venduti.

Federica Carta conduttrice di Top Music, chi è la cantante

A condurre la trasmissione sarà Federica Carta.

Nata a Roma nel 1999, comincia a prendere lezioni di canto e pianoforte a 9 anni e successivamente a scrivere inediti. Ad Amici 16 arriva in finale. L’omonimo album d’esordio, rilasciato per Universal Music Italia e prodotto da Andrea Rigonat (Elisa), è disco d’oro e anticipato dai singoli Dopotutto (certificato oro e scritto da Federica Abbate), Ti avrei voluto dire Forte e chiaro.

Il brano Irraggiungibile, cantato in duetto con il rapper Shade, ottiene la certificazione platino.

Il consiglio che le ha dato la conduttrice Maria De Filippi? “‘Prima di cantare un brano, leggilo, fallo tuo e poi raccontacelo in musica'”, ha raccontato tempo fa a Grazia.

E il consiglio che le ha dato sua madre? “‘Non tenerti tutto dentro, mostrami sempre che cosa ti passa per la testa. E soprattutto stai tranquilla'”.

C’è un regalo che ha molto gradito: “Quello di un fan che si è tatuato sul braccio il titolo della mia canzone, Tutto quello che ho. Quel brano era dedicato al mio amico Nicolò che non c’è più”.

Tra i colleghi che l’hanno preceduta nei talent show conosce a memoria le canzoni di Michele Bravi e di Alessandra Amoroso: “Li stimo moltissimo”. Con Riki, invece, c’è stato un allontanamento.

Non ha un fidanzato, il suo uomo ideale è “l’attore Leonardo Di Caprio. È una risposta troppo banale?”

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top