Skip to main content

luca marinelli è fabrizio de andrèFabrizio De André su Rai Uno: quante puntate sono e chi sono gli attori

Va in onda martedì 13 e mercoledì 14 febbraio su Rai Uno la mini serie dedicata a Fabrizio De André. La fiction è dunque composta da due sole puntate. Gli attori protagonisti sono Luca Marinelli e Valentina Bellè, rispettivamente nei panni di Fabrizio e della moglie Dori Ghezzi. Ma c’è anche Ennio Fantastichini, che interprete Giuseppe, il padre di De André. La scelta degli attori – e in particolare quella di Marinelli – è stata approvata dalla vera Dori Ghezzi che, dopo la morte del marito avvenuta nel 1999 per un cancro ai polmoni, gestisce la fondazione dedicata a Fabrizio, per diffondere il pensiero e le opere del grande artista genovese. Nella fiction, la cui sceneggiatura è stata approvata dalla Ghezzi prima dell’inizio delle riprese, non si vedono gli ultimi momenti di vita di Fabrizio. Gli autori hanno voluto ricordare il musicista con la sua vitalità ed energia. La serie non ha però trovato l’appoggio di Cristiano De André, il figlio di Fabrizio, che si è detto subito contrario alla realizzazione dell’opera. Da tempo il cantante, padre di Francesca De André, l’opinionista dei programmi di Barbara d’Urso, non approva le scelte della sua matrigna che gestisce l’eredità di Fabrizio.

La trama della fiction su Fabrizio De André

La fiction su Fabrizio De André parte nel 1979, quando il cantautore e la moglie Dori Ghezzi vengono rapiti dall’Anonima squadra sarda. Durante quelle ore di angoscia, De André ripercorre i momenti più importanti della sua vita, a cominciare dall’adolescenza a Genova nei primi Anni Cinquanta. Fabrizio è un ragazzo curioso ma inquieto. La sua irrequietezza riesce a placarsi solo quando suo padre Giuseppe gli regala una chitarra: per Fabrizio è amore a prima vista. Il tempo intanto passa e Fabrizio trova l’amore, sposa Puny e diventa subito padre. Fondamentali nel suo percorso artistico, intanto, sono gli incontri con il cantante Luigi Tenco, il giovane attore Paolo Villaggio e la scrittrice Fernanda Pivano. Ma è accanto a Dori Ghezzi che Fabrizio riesce a trovare una sua serenità interiore: con lei si trasferisce in Sardegna, dove nasce la sua secondogenita Luvi.

Perché è stato scelto Luca Marinelli per questa fiction

A volere fortemente Luca Marinelli nei panni di Fabrizio De André è stata Dori Ghezzi. “È un fuoriclasse, ma è molto umile” ha assicurato l’artista al settimanale Di Più Tv. L’attore ha studiato a fondo per la parte: ha visionato i filmati d’epoca ed è stato spesso ospite nella casa di De André. E Valentina Bellè? “Non mi assomiglia fisicamente, ma lei e Marinelli hanno reso molto bene l’idea di quello che era il senso del rapporto tra me e Fabrizio” ha puntualizzato Dori.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.