Connect with us

Gossip

Ermal Meta biografia: la storia del cantante albanese

Ermal MetaChi è Ermal Meta? Biografia del cantante albanese

Ermal Meta è un cantautore e compositore albanese naturalizzato italiano. Nato a Fier il 20 aprile del 1981, ha 36 anni ed è alto circa 178 centimetri. All’età di 13 anni, Ermal si è trasferito con la madre, il fratello e la sorella a Bari. Con il padre, invece, ha troncato ogni tipo di rapporto. Si è avvicinato al mondo della musica a 16 anni, quando ha iniziato a suonare pianoforte e chitarra, anche grazie alla madre che è una violinista professionista. Come chitarrista, poi, è entrato a far parte del gruppo Ameba 4, partecipando al Festival di Sanremo del 2006, nella sezione Giovani con il brano Rido… forse mi sbaglio. Poco dopo, però, la band si è sciolta. Nel 2007, invece, ha fondato il gruppo La Fame di Camilla, con il quale ha realizzato tre album: La Fame di Camilla, Buio e luce e L’attesa.

Ermal Meta: tutta la storia del cantante albanese

Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo 2010 e all’Heineken Jammin’ Festival, il gruppo si è sciolto. Da quel momento, Meta ha iniziato la sua attività come autore, scrivendo brani per famosi artisti. Tra i tanti ricordiamo Emma Marrone, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola ed Annalisa. Il 27 novembre 2015 è uscito Odio le favole, il suo primo singolo, con il quale ha partecipato a Sanremo Giovani 2016. Il 5 febbraio dello stesso anno è stato pubblicato il suo primo disco, dal titolo Umano, che ha debuttato alla 45° posizione degli album più venduti in Italia. Nel 2017, invece, ha partecipato a Sanremo, nella sezione Big, con il brano Vietato morire, pubblicato l’8 febbraio.

Ermal Meta: altre curiosità sul cantante di Vietato Morire

Al Festival di Sanremo 2017 si è aggiudicato il terzo posto, vincendo il Premio della Critica Mia Martini e il premio di miglior cover nella serata del giovedì con Amara terra mia di Domenico Modugno. Inoltre, il suo disco, a sole due settimane dalla manifestazione, è salito al primo posto degli album più venduti in Italia. Non tutti, poi, sanno che il cantante ha realizzato il brano Tutto si muove, inserito nella colonna sonora della serie televisiva Braccialetti rossi, e Volevo perdonarti, almeno, che è entrato, invece, in Braccialetti rossi 2. Oltre alla carriera, anche la vita privata va alla grande. Ermal, infatti, è fidanzato con la speaker Silvia Notargiacomo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top