Connect with us

Televisione

Daniele Piombi è morto, il conduttore televisivo aveva 84 anni

Addio a Daniele PiombiDaniele Piombi è morto, aveva 84 anni: addio al conduttore del Premio Regia Televisiva, gli Oscar della Tv

Tv in lutto per la morte di Daniele Piombi. Lo storico conduttore televisivo si è spento a 84 anni. Lo rende noto il sito internet del quotidiano partenopeo Il Mattino. Piombi è stato tra i volti più amati del piccolo schermo. È nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, nel 1933. Il suo amore per lo spettacolo risale ai dai tempi dell’Università. Nella seconda metà degli anni ’50 si trasferì a Milano e la sua carriera prese il volo. Debuttò in tv nel 1955 con il programma ViaggiareDa allora, una carriera tutta in ascesa. Negli ultimi decenni era noto al grande pubblico soprattutto per la sua conduzione del Premio Regia Televisiva, gli Oscar della Tv targati Rai. Il suo nome è stato legato però a tante altre manifestazioni; il Cantagiro, Un disco per l’estate, il Festival di Napoli, il Festivalbar, il Festival di Sanremo, Napoli prima e dopo… E naturalmente il Premio della Tv, di cui è stato il volto simbolo per lungo tempo.

Addio a Daniele Piombi, maestro di buongusto ed eleganza

La notizia della morte di Daniele Piombi è stata diffusa anche dalla sua pagina ufficiale di Facebook. “Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il Signore della TV ci ha lasciato”, si legge in un post sul profilo del conduttore. “Ciao Daniele, buon viaggio”. Sul piccolo schermo, lo storico conduttore Rai ha fatto davvero tante cose, soprattutto nella tv in bianco e nero. Negli anni ’60 ha inventato la sua creatura prediletta, gli Oscar Tv del servizio pubblico radiotelevisivo di cui è stato protagonista fino a poco tempo fa. In tempi più recenti però ha fatto anche altro. È stato, ad esempio, commentatore dell’Eurovision Song Contest, ha presentato Linea Bianca, Made in Italy per Rai International. Era considerato simbolo di una tv di altri tempi, fatta di eleganza, buon gusto, preparazione. Anche per questo il pubblico non ha mai smesso di amarlo.

Si è spento Piombi, padre degli Oscar della Tv

A partire dagli anni 2000, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sul Premio Regia Televisiva, gli Oscar della TV del servizio pubblico radiotelevisivo, che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top