Connect with us

Televisione

Da Superquark a Balotelli: la tv e i personaggi della settimana nello Speciale Pagelle di Maeva

federica sciarelli balotelli ficoLA TV DELLA SETTIMANA –  PROMOSSI E BOCCIATI – Siete un  popolo di teledipendenti, drogati del tubo catodico,  allucinati dalla televisione, fiaccati dal desiderio spasmodico di incollare gli occhi davanti ad uno schermo? Allora non perdetevi lo spazio dedicato alla tv della settimana: Lo Speciale Le pagelle di Maeva. Ma chi lo ha detto che d’estate la televisione va in vacanza? Certo il palinsesto della bella stagione non è sicuramente tra i più allettanti: serie tv in replica, film d’altri tempi e dèjà vu abbondano alla grande; eppure tra una replica e l’altra rimane ancora spazio per trasmissione nuove ed interessanti.

SUPERQUARK – IL FORMAT – LA DIVULGAZIONE – LA SCIENZA

Piero Angela è come il Colosseo, la Tour Eiffel, il Partenone: ha un valore indiscutibile; E’ un “patrimonio dell’umanità” televisivo; il rappresentante di una razza in estinzione, di giornalisti e conduttori, da proteggere con le unghie e con i denti. Il suo amore per la divulgazione scientifica comincia da lontano: dal 1968 quando realizza una serie di reportage sul programma Apollo (il progetto attraverso il quale gli Americani arrivarono sulla Luna). Il giornalista, che ha fatto dell’amore per la scienza il fulcro della sua carriera, ha dato il via al nuovo ciclo di Superquark, in onda il giovedì su Rai Uno. Al di là degli ascolti, che pure sono stati ottimi, il programma è assolutamente da vedere. Interessante, come sempre, ricco di approfondimenti. La forza di Superquark sta nella sua capacità di “spiegare” i fenomeni offrendo punti di vista sempre nuovi. La prima puntata ha chiuso con quasi 4 milioni di spettatori, segno che la tv di qualità ha sempre successo.

voto 9,8

CHI L’HA VISTO? – IL BILANCIO

Per un programma che comincia, un altro chiude la sua stagione televisiva: si tratta di Chi l’ha Visto? Ci siamo più volte occupati della trasmissione televisiva, promuovendola a più riprese. Questa volta vogliamo fare un bilancio della stagione di Chi l’ha Visto? che, solo nelle ultime puntate, ha incassato una serie di “vittorie” (se si può utilizzare questo termine riguardo a fatti di cronaca così tristi), riguardo i casi di Donatella Grosso, Emanuela Orlandi o Katiuscia Gabrielli. Giornalismo che si fonda sui fatti, che si basa su inchieste serie, con elementi sempre verificati: questa è la peculiarità della trasmissione che non usa “effetti speciali” o sensazionalismi ma narra in maniera “spoglia” e circostanziata i fatti.

voto stagione 9

QUINTA COLONNA – IL FLOP?

Al suo debutto il 5 luglio scorso, su Canale 5,  il nuovo programma di Salvo Sottile non ha avuto gli ascolti desiderati: ma a noi non piace valutare i programmi dallo share. Valutando altro, Quinta Colonna però non convince, non attrae, non è incisivo: non è un talk show ma neppure un tg. Si barcamena tra il tentativo di essere una trasmissione che punta sui fatti “importanti” e seri e la voglia di attrarre anche  un pubblico che ama i temi leggeri  I servizi sono però ben costruiti e non si può certo parlare di flop: diamo un altro pò di tempo al programma.

voto 6

I PERSONAGGI DELLA SETTIMANA

Mario Balotelli: voto 5

Troppi Tradimenti; troppi  litigi; troppo gossip e “troppo” anche la paternità da accettare;

Raffaella Fico: voto 4

Perchè non usare il buon senso e la discrezione? Perchè cercare la pubblicità ad ogni costo?

Adriano Celentano: voto O lo odi o lo ami

Il molleggiato è ritornato sulla cresta dei predicatori litigando addirittura con Sky; incorregibile Adriano. Ma lui è così o si odia o si ama! Voi da che parte siete?

Alessandro Piperno: voto 8

Il vincitore del Premio Strega 2012

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top