Connect with us

Televisione

Cotto e Mangiato del 31 maggio: Insalata di riso allo zafferano

tessaLA RICETTA DEL 31 MAGGIO – Ultimo giorno della settimana per la rubrica culinaria di Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio, nella sua cucina, ci propone un piatto tipicamente estivo (anche se metereologicamente parlando siamo molto lontani!): facilissmo da realizzare, ma soprattutto una variante sfiziosa alla ricetta originale. Oggi, la conduttrice, ci ha preparato una buonissima Insalata di riso allo zafferano. Vediamo, allora, quali ingredienti ha usato: innanzitutto, Tessa ha messo a bollire 300 grammi di riso Thai in acqua bollente. Contemporaneamente, ha messo a bollire in una pentola 200 grammi di asparagi per 8/10 minuti. In questo modo, gli asparagi saranno croccanti al punto giusto. Infine, ha preparato in un’altra pentola tre uova sode. Una volta che gli asparagi sono stati cotti, li ha scolati. Subito dopo è toccato anche al riso. La Gelisio è poi passata alla preparazione effettiva del piatto: ha tagliato gli asparagi, ed ha aggiunto 250 grammi di provolone, 3 alici sminuzzate e 240 grammi di ceci ben lavati. Infine, ha aggiunto due bustine di zafferano in un po’ d’acqua. Ora che gli ingredienti sono pronti, il piatto si può ultimare: in una ciotola capiente ha messo il riso, unito il composto precedentemente amalgamato  e lo zafferano sciolto. Tessa Gelisio ha, poi, amalgamato con cura l‘insalata di riso, e aggiunto un filo d’olio e un pochino di sale. Ora che è tutto pronto non resta che servire, e pronunciare la frase magica: “Cotto, e mangiato!”

VARIAZIONI ALLA RICETTA – Come di consueto, Tessa Gelisio fornisce delle valide alternative da applicare alla ricetta originale. In questo caso, la conduttrice ha semplicemente dato consigli molto validi: per l’insalata di riso, Tessa ha utilizzato il riso Thai, ma qualsiasi altro tipo va comunque bene (l’importante è che sia specifico per insalate). Per rassodare le uova in modo corretto, c’è un trucco molto semplice: dal momento in cui l’acqua bolle bisogna contare solo 9 minuti di cottura. In questo modo, l’uovo sarà perfetto.

TESSA GELISIO E LE SUE RICETTE – Tessa Gelisio, nella puntata di oggi, ha preparato un piatto tipicamente estivo: l‘insalata di riso allo zafferano. Si tratta di una ricetta molto semplice e facile da realizzare. Non a caso bastano solo 25 minuti per la preparazione, con un costo che si aggira tra i 9 e i 10 euro. Tessa Gelisio, durante la preparazione della ricetta, mostra molto spesso il tempo di preparazione e il costo del piatto. Un modo molto creativo di comprendere il reale costo degli ingredienti in cucina. L’appuntamento con Cotto e Mangiato è per lunedì alle ore 12.55 su Italia Uno.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top