Connect with us

Televisione

Cotto e Mangiato del 29 maggio: torta al caffè di Ilaria

cotto-e-mangiatoTESSA GELISIO E LA RICETTA DI ILARIA DEL 29 MAGGIO – Torna la rubrica culinaria di Studio Aperto. La puntata odierna di Cotto e Mangiato ha visto impegnata Tessa Gelisio nella preparazione di una ricetta di una telespettatrice.  E’ stata, quindi, la volta di Ilaria che ha proposto una buonissima Torta al Caffè. Vediamo cosa ha utilizzato Tessa per la preparazione: innanzitutto, ha diviso i tuorli dagli albumi di due uova, e montato questi ultimi a neve. In seguito, ha amalgamato 50 ml di latte insieme a 2 cucchiai di caffè solubile. La stessa operazione è stata effettuata con 100 grammi di burro e 160 grammi di zucchero. Una volta preparati, i due composti sono stati uniti ed amalgamati con cura.  Tessa Gelisio, poi, è passata alla preparazione effettiva della torta: la conduttrice ha unito 100 grammi di farina, 2 cucchiaini di lievito, il composto preparato in  precedenza e ha unito per ultimo gli albumi montati. Ha girato il composto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi con cura, e poi ha imburrato ed infarinato uno stampo per torta con cerniera. Il tocco finale è stata la cottura: 180° per circa 40 minuti. La torta al caffè di Ilaria può essere servita in modo semplice, oppure spolverata con un po’ di zucchero a velo sulla superficie.

VARIAZIONI ALLA RICETTA  – Tessa Gelisio, quotidianamente, propone delle variazioni che possono essere fatte direttamente alla ricetta originale. Nel caso della torta al caffè, la conduttrice ha proposto ai propri telespettatori una variante più leggera: nella fase iniziale, infatti, al posto del caffè solubile Tessa ha invitato i telespettatori ad utilizzare anche il caffè d’orzo. Si tratta di un ingrediente sicuramente più leggero, e che permette di poter assaggiare una fetta di torta anche dopo cena (senza il rischio di restare svegli a causa della caffeina), oppure di far gustare il dolce anche ai più piccoli.

TESSA GELISIO E COTTO E MANGIATO – Tessa Gelisio, ogni giorno, ci propone sfiziose ricette da preparare velocemente, ma sempre di forte impatto. Una volta alla settimana, poi, dedica il suo spazio anche ai telespettatori: le ricette più belle, curiose o invitanti vengono riproposte dalla conduttrice nella sua cucina. La puntata odierna di Cotto e Mangiato ha “premiato” Ilaria, telespettatrice fedelissima di Tessa Gelisio: la sua Torta al caffè è sicuramente facile da fare, veloce e molto gustosa. In circa 50 minuti, infatti, il dolce può essere sfornato e messo in tavola e ad un costo accessibile: solo 4 o 5 euro. L’appuntamento con Cotto e Mangiato è per domani, verso le 12.55, su Italia Uno: la rubrica, infatti, viene proposta nella parte conclusiva del telegiornale Studio Aperto.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top