Connect with us

Televisione

Cotto e Mangiato del 27 maggio: Involtini di melanzane cotte in forno

cotto-e-mangiatoCOTTO E MANGIATO: PUNTATA DEL 27 MAGGIOPrimo appuntamento settimanale con la rubrica Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio, quest’oggi, ci ha deliziato con gli Involtini di Melanzane: si tratta di una ricetta proposta da un’amica della conduttrice. Vediamo nel dettaglio come Tessa ha realizzato il piatto: prima di tutto ha affettato (dalla parte più lunga) due belle melanzane, e la ha grigliate. Nel frattempo ha preparato un sugo: un po’ d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e 500 grammi di passata biologica. 10 o 15  minuti di cottura per ottenere un sugo sostanzioso e di sapore ottimo. La ciliegina sulla torta è il basilico fresco: da aggiungere, rigorosamente, alla fine della cottura. Dopo aver preparato il sugo, la Gelisio si è dedicata al ripieno: preparate 200 grammi di mozzarella, 250 grammi di ricotta e 4 cucchiai di formaggio (meglio se pecorino). Subito dopo, Tessa è passata alla preparazione degli involtini: prendete una fetta e riempitela con il ripieno (formato da mozzarella, ricotta e formaggio). Infine, arrotolatela come un involtino. Il tocco finale è la “preparazione alla cottura”: all’interno di una teglia stendete gli involtini coperti dal sugo. Spolverate con formaggio, e in forno a 180° per circa 20 minuti. Il risultato, almeno a vederlo, è garantito! Non resta che assaggiare e pronunciare la ormai celebre frase, con una piccola variazione: Infornato, e…mangiato!

VARIAZIONI POSSIBILI PER GLI INVOLTINI DI MELANZANE – Come di consueto, Tessa Gelisio propone le ricette più facili e veloci da preparare. In molti casi, però, la conduttrice, ammette anche delle piccole variazioni. Nel caso degli involtini di melanzane, ad esempio, le melanzane possono essere preparate in vari modi: grigliate su una piastra (senza olio), oppure passate in forno a 180°. In quest’ultimo caso, però, non è stata molto precisa con la tempistica: basterà osservare il colore, e la consistenza, delle melanzane. Un’altra variazione proposta riguarda il tipo di formaggio da utilizzare: al posto della mozzarella e della ricotta, Tessa Gelisio ha proposto la crema di pecorino. Si tratta di un formaggio non sempre facile da reperire, ma il risultato finale sarà senza dubbio ottimo.

TESSA GELISIO E LE SUE RICETTE – Tessa Gelisio non ha mai fatto mistero delle sue grandi passioni: la cucina e il mare. Nella sua rubrica quotidiana, Cotto e Mangiato, la conduttrice prova a realizzare ricette facili, veloci e molto gustose: molte volte, però, le vengono suggerite da amiche oppure telespettatrici. La ricetta di oggi, ovvero gli involtini di melanzane, è stata proposta dall’amica di Tessa Gelisio, Laura. Sfruttando il periodo propizio, si possono acquistare le melanzane ad un costo accessibile: il loro utilizzo, in cucina, permette di realizzare piatti squisiti. Non resta che provare a cucinare gli involtini di melanzane, e  gustarle in compagnia! Cos’altro ci proporrà Tessa domani? L’appuntamento è subito dopo Studio Aperto (verso le 12.55 circa), su Italia Uno.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top