Connect with us

Scelti per voi

Con il sole negli occhi su Rai Uno: le anticipazioni

Staser-rai1-Con-il-sole-negli-occhi-ore21Le anticipazioni di Con il sole negli occhi: stasera alle 21.00 su Rai 1

Rai1 propone in prima visione questa sera il film: “Con il sole negli occhi“.  Pupi Avati torna in tv in un’unica puntata puntando su il tema sociale dell’immigrazione, dell’accoglienza dei profughi. I protagonisti che vedremo sul piccolo schermo stasera sono Laura Morante,un’affermata avvocato matrimonialista, l’esordiente Amor Faidi, il piccolo Marhaba, e Paolo Sassanelli suo marito. Completano il cast Lina Sastri, Michele La Ginestra, Claudia Potenza, Gianfranco Jannuzzo. Carla dopo ventuno anni di matrimonio senza figli si separa dal marito Giorgio. Proprio nel momento in cui Carla si sente più sola incontra lo sguardo di quel bambino, Marhaba, che significa “benvenuto”. Ha otto anni e sopravvissuto ad uno sbarco di Lampedusa e vive in un centro di accoglienza per minori.  Decide di aiutarlo e si adopera per sapere di più sul passato di quel bambino. Così Carla parte per Lampedusa con la foto della famiglia di Marhaba per cercare qualcuno che sappia darle delle risposte. Ottiene il bambino in affido e la giovane donna finalmente scopre cosa significa essere mamma e amare qualcuno con tutto il cuore, anche tra mille difficoltà. Fino a che un giorno Carla viene a conoscenza di due bambini siriani che potrebbero essere i fratellini del suo Marhaba. Sono stati adottati da una famiglia facoltosa di Berlino e così parte alla ricerca del passato del piccolo profugo. Arrivati nella capitale tedesca sia l’avvocato, sia la famiglia adottiva dei ragazzi, sanno che la loro vita potrebbe drasticamente cambiare qualcosa se i ragazzi si riconoscessero durante l’incontro e sanno bene che non possono tenerli divisi dopo il dramma che hanno vissuto della guerra in Siria. Carla è divisa tra il desiderio di vederlo felice e la paura di perderlo. Parte lo stesso per Berlino, con quel bambino suo e non suo e incontra la coppia adottiva.

Pupi Avati: Con il sole negli occhi e Marhaba raccontano la disperazione e il dolore

Avati ringrazia la Rai “perchè oggi io non ho altri interlocutori per poter fare questi film visto che il cinema ormai è svago puro” . Il regista dice di essersi reso conto che il dramma dei migranti, di un mar Mediterraneo pieno di persone che non ce l’hanno fatta, aveva bisogno di essere raccontato in modo diverso da quanto hanno fatto finora i media. Si parla di numeri che ci sembrano estranei, lontani da noi. Per questo ho scelto di raccontare la storia di uno di questi migranti e, perchè fosse ancora più seducente, l’ho fatto bambino perchè mi ha permesso di raccontare l’immediatezza di un contatto.  Ognuno di quei profughi ha una sua personale vicenda, un suo passato e soprattutto il sogno, di un suo personale, commovente, possibile futuro. La storia di questo bambino siriano, che nel naufragio della sua imbarcazione ha perduto i suoi due fratelli e che si rifiuta di parlare, è diventato l’elemento più fortemente seducente dell’intera vicenda.

Con il sole negli occhi: Laura Morante appoggia Pupi Avati

La nostra protagonista, Laura Morante ama il piccolo Marhaba  come ogni madre ama il proprio il figlio. La Morante è d’accordo con Avati, perché «è importante mettere l’accento su certi problemi in questo momento drammatico in cui l’egoismo trionfa. L’operazione “Mare Nostrum” ha comunque salvato tante vite, ora “Frontex” non è un’operazione di salvataggio ma di controllo delle frontiere. Oggi non esiste un progetto, i migranti sono del tutto abbandonati, e ci dimentichiamo che anche noi italiani siamo stati migranti, all’estero come nel nostro stesso Paese dal Sud al Nord, perchè ci fanno credere che abbiamo sprecato un sacco di soldi che, invece, sono stati mangiati dalla corruzione».

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top