Connect with us

Musica

Come si chiama Zucchero e perché ha scelto questo nome

come si chiama zuccheroCome si chiama Zucchero? Ecco il vero nome del cantante Fornaciari

Qual è il vero nome del cantante Zucchero? E perché ha scelto proprio questo nome che richiama al saccarosio? Ebbene, il vero nome dell’artista emiliano è Adelmo Fornaciari. Ma cosa c’entra Adelmo con Zucchero? Il nome d’arte del musicista deriva dalle scuole elementari. Come rivelato dal diretto interessato in un’intervista la scelta è legata ad un ricordo della sua infanzia. Più precisamente ad una maestra che sosteneva che da piccolo Fornaciari era ‘dolce come lo zucchero’. Come spiegato dallo stesso Adelmo, durante le elementari era un bambino molto mansueto e calmo. Dunque, quando ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica ha deciso di tirare fuori quel vecchio soprannome. E ha fatto bene visto che gli ha portato decisamente fortuna!

Zucchero Fornaciari: gli esordi nel mondo della musica del cantante

Zucchero Sugar Fornaciari ha esordito musicalmente negli Anni Settanta, dove ha militato in diverse band. Nel 1982 ha deciso di partecipare come solista al Festival di Sanremo Giovani, dove è arrivato penultimo con la canzone Una notte che vola via (ultimo quell’anno, invece, Vasco Rossi con Vado al massimo!). La svolta è arrivata nel 1985, dopo un viaggio in California che lo ha ispirato per la celebre canzone Donne. Nel 1989 è stato pubblicato il primo vero album di successo dell’artista: Oro, incenso e birra. Da lì un boom dietro l’altro, che hanno portato Adelmo ad essere un Big della musica italiana e internazionale.

Zucchero Sugar Fornaciari: carriera e vita privata del cantante

La peculiarità di Fornaciari è quella di aver fuso la musica soul e blues, tipica degli Stati Uniti d’America, con la musica leggera italiana. Ne è venuto fuori un sound mediterraneo e del tutto innovativo. E la vita privata di Adelmo? Zucchero, che oggi ha 60 anni, è stato sposato per un lungo periodo con Angela. Dalla donna ha avuto le due figlie più grandi: Alice e Irene (quest’ultima a sua volta cantante). Attualmente l’artista è impegnato con Francesca con la quale ha avuto il terzo figlio: Adelmo Blue, detto semplicemente Blue.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top