Connect with us

Calcio

Claudio Gentile vita privata: età, moglie e figli del Campione del Mondo

Claudio Gentile a Ballando con le stelleClaudio Gentile: età, vita privata e squadra dell’ex calciatore e allenatore

Claudio Gentile è un ex calciatore e un allenatore. Nato a Tripoli, in Libia, il 27 settembre 1953, ha 63 anni. E’ stato Campione del Mondo nella mitica Nazionale di calcio Italiana del 1982. Per le sue origini, è simpaticamente soprannominato ‘Gheddafi’. Di genitori siciliani (Noto) comincia ad appassionarsi di calcio fin da bambino, A 8 anni la sua famiglia si trasferì in Italia e si stabilì nel Comasco. Storico difensore della Juventus, ha militato fra i bianconeri per ben 11 anni, a cavallo degli anni ’70 e ’80. La squadra torinese gli ha regalato tante soddisfazioni. Ha vinto 6 scudetti, per due volte la Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e una Coppa Uefa. Abbandonata la carriera di calciatore, in anni più recenti è diventato allenatore della Nazionale Italiana Under 21, con cui ha vinto l’Europeo nel 2004. Sulla sua vita privata si sa ben poco, in quanto è una persona molto riservata. Pare abbia una compagna molto più giovane di lui, di almeno 20 anni, di cui sarebbe molto geloso.

Claudio Gentile Campione del Mondo nel 1982 con la Nazionale Italiana di calcio

Claudio è entrato a far parte della Juventus nell’estate del 1973, dopo gli inizi ad Arona e Varese. Nella squadra allora allenata da Giovanni Trapattoni, Gentile ha formato insieme a Dino Zoff (portiere), a Scirea e Gabini una delle difese più forti della storia del calcio. Nella Nazionale Italiana, ha totalizzato ben 71 presenze e ha preso parte a due Mondiali, nel 1978 e nel 1982. In quest’ultima data ha trionfato, conquistando il tetto del mondo calcistico. Ha preso parte anche agli Europei del 1980, distinguendosi come uno dei pilastri della squadra. Nel 1984, a  31 anni, passò alla Fiorentina dove stette per tre stagioni. Nell’87 poi scese in campo 20 volte col Piacenza, neopromossa in serie B, con cui chiuse la sua carriera agonistica.

Claudio Gentile: la nuova vita da allenatore e dirigente sportivo

Negli anni ’90 Gentile cominciò la sua nuova vita di allenatore e dirigente sportivo, dapprima in club minori per poi passare alla Nazionale Under 20. Dal 2000 al 2006 è stato Commissario Tecnico della Nazionale Under 21, con cui ha conquistato l’Europeo nel 2004 e il Bronzo ai Giochi Olimpici di Atene. Il 25 marzo 2017 Claudio è stato ospite del celebrity talent show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, dove si è esibito nelle vesti di ‘ballerino per una notte’.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calcio

Post Popolari

Scelti per voi

To Top