Skip to main content

Dalida, tutto sulla cantante che ha amato Luigi Tenco – vita, carriera, successi

Dalida, vero nome Iolanda Cristina Gigliotti, è stata ed è tutt’ora un’icona della musica europea. Di origine franco-italiana, fra gli anni ’50 e gli anni ’80 ha riscosso un’incredibile successo in tutto il mondo, vendendo oltre 170 milioni di copie coi suoi dischi. Nata in Egitto, a Il Cairo, il 17 gennaio 1933, è morta suicida il 3 maggio 1987 a Parigi, con un’overdose di barbiturici, a seguito di una lunga depressione che da tempo accompagnava l’esistenza della cantante; accanto al suo corpo fu trovato un biglietto: “Perdonatemi, la vita mi è insopportabile”. 20 anni prima della sua scomparsa, aveva tentato il suicidio poco dopo la morte di Luigi Tenco, con cui, secondo le indiscrezioni dell’epoca, ebbe un importante legame sentimentale. Genitori di origine italiana, da adolescente Dalida diventò Miss Egitto: da questo traguardo le si aprirono le porte del mondo del cinema e prese parte ad alcuni film.

Dalida, i successi e gli amori della diva della musica

Nel 1954 Dalida si trasferì a Parigi e registrò le sue prime canzoni. In seguito interpretò moltissimi brani di grandi artisti fra cui Modugno, Lucio Dalla, Ivano Fossati. In tv, nel Bel Paese, partecipò a Il Musichiere e Canzonissima. Nel 1961 sposò il direttore di Radio Europe 1 ma pochi mesi dopo divorziò, innamorata di un giovane pittore. Visse una relazione con un impresario francese e poco dopo conobbe Luigi Tenco con cui decise di andare a Sanremo e cantare Ciao amore ciao. La canzone fu eliminata dalla finale e Tenco, sconfortato, si uccise. Sotto shock, Dalida tentò di farla finita appena tornata a Parigi ma fu salvata da una cameriera. Durante gli anni ’70 ottenne numerosi successi e riconoscimenti, ma il male di vivere si ripresentò nel 1977 e spinse nuovamente la cantante a pensare al suicidio.

La storia di Dalida in tv in due fiction con Sveva Alviti e Sabrina Ferilli

Alla vita di Dalida sono stati dedicati due importanti film per la tv: nel 2005 a vestire i panni della cantante fu Sabrina Ferilli in una miniserie in 2 puntate andata in onda su Canale 5 dal titolo Dalida. Il 15 febbraio 2017 su Rai1 viene proposto l’omonimo film, con Sveva Alviti, che interpreta la diva, Riccardo Scamarcio il fratello e Alessandro Borghi Luigi Tenco.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.