Connect with us

Musica

Chi è Paolo Vallesi? Tutto sul cantante de La forza della vita

Chi è Paolo Vallesi? Dagli inizi con Pippo Baudo al successo a Sanremo con La Forza della vita

Paolo Vallesi è un cantautore toscano: 52 anni, nato a Firenze il 18 maggio 1964, ha cominciato ad appassionarsi alla musica già da bambino. Alla fine degli anni ’80 è stato notato da un produttore musicale, a seguito della sua partecipazione ad un programma di Pippo Baudo: ha cominciato così la sua scalata verso il successo. Nel 1990 ha pubblicato il suo primo singolo, Ritornare a Vivere e l’anno seguente ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte classificandosi al primo posto con il brano Le persone inutili. Nel 1991 il grande salto: ha cantato a Sanremo con una canzone che è diventata un classico della musica italiana, La forza della vita. Si è classificato terzo ed ha ottenuto uno straordinario successo di vendite superando le 200 mila copie. Lo stesso anno ha vinto il premio Voce rivelazione dell’anno nella manifestazione Vota la voce.

Paolo Vallesi, chi è il terzino sinistro della Nazionale Italiana Cantanti

Dal 1992 Paolo Vallesi è terzino sinistro della Nazionale Italiana Cantanti. Successivamente, hanno cominciato a collaborare con lui diversi grandi nomi della musica italiana, fra cui Eros Ramazzotti, Irene Grandi e Biagio Antonacci. Nel 1996 ha partecipato a Sanremo con Non andare via, arrivando solo diciottesimo. Nello stesso periodo ha iniziato a riscuotere successi anche in Spagna e America Latina. Poi, per alcuni anni, è sparito dalle ribalte. Nel 2015 ha preso parte al reality televisivo La talpa e alla fine del gioco si è scoperto che la talpa del programma era proprio lui. Negli anni successivi è stato ospite di diverse trasmissioni sul piccolo schermo, fra cui I migliori anni. Dal punto di vista della vita privata, Paolo si è sposato giovanissimo, a soli 18 anni e 20 anni dopo si è separato. Da quell’unione nacque suo figlio Francesco.

Paolo Vallesi ospite a Sanremo, con Amara canta Pace

Con la cantante Amara, Vallesi ha partecipato alle selezioni di Sanremo 2017 portando un pezzo intitolato Pace. Il brano è stato scartato, ma i due artisti lo hanno esibito lo stesso sul palco dell’Ariston nel corso della serata finale del Festival in qualità di ospiti d’onore.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top