Skip to main content

oney tapia atleta storiaOney Tapia, l’atleta cieco: dall’incidente ad una nuova vita

Chi è Oney Tapia di Ballando con le Stelle? La storia di quest’uomo è commovente. L’atleta, cubano, età 41 anni, ha un passato molto triste e doloroso. L’uomo non è cieco dalla nascita ma questa sua menomazione non gli ha impedito di continuare a vivere o di prendersi le sue soddisfazioni nel campo dello sport. Amante del rugby e del baseball, Tapia trova lavoro come giardiniere per poter avere una situazione economica più gratificante. Questo mestiere diventerà per lui fatale visto che, a causa di un incidente sul lavoro, perde la vista nel 2011. Così come si legge sul sito di Repubblica, l’uomo è stato colpito alla testa da un grosso ramo mentre si trovava arrampicato su di un albero. Il colpo in testa ha danneggiato irrimediabilmente la vista e da quel momento la sua vita è cambiata per sempre.

Oney Tapia a Ballando con le stelle: la forza di un uomo straordinario

In merito alla perdita della vista di Oney Tapia, si leggono sulla fonte precedentemente menzionata le parole dell’atleta: “Anche se l’avevo già intuito, i medici mi spiegarono che non avrei mai più visto. All’inizio fu terribile, ma mi feci forza e cominciai a calarmi in questa nuova realtà”. In seguito Tapia è entrato a far parte di alcune associazioni per non vedenti e ha cominciato la riabilitazione attraverso il Goalball, una disciplina adatta ai non vedenti e che dal 1980 è anche categoria delle Paralimpiadi. Il percorso di Oney è difficile ma lui è uno che non si arrende. Si legge infatti, che da quel momento di tragedia, l’uomo sia come rinato. “Credo che questa esperienza mi stia arricchendo. Non nego che ci sono alti e bassi, ma sono una persona con una grande forza d’animo e non mi lascio abbattere facilmente”.

Ballando con le stelle, una nuova esperienza per Oney Tapia

Cosa sapere su Oney Tapia? L’atleta, cubano di nascita, ha vinto la medaglia d’argento ai giochi Paralimpici di Rio 2016 nella categoria lancio del disco. Ora sembra esser pronto per una nuova sfida: il ballo. È infatti uno dei partecipanti di Ballando con le stelle, al fianco di Veera Kinnunen. Noi siamo sicuri che Oney vincerà anche questa sfida e che dimostrerà ancora una volta la sua forza e la sua tenacia.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.